Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
la tesi neutralistala Nazione di Firenze; la Commissione Ha assodato e deplora i seguenti fatti:
1. L'indirizzo politico del giornale mutò bruscamente da un giorno all'altro da francofilo in germanofilo;
2. La Nazione ha pubblicato taluni articoli recati in redazione dal console germanico.
La Commissione esecutiva della Federazione tra le associazioni giornalistiche italiane votò poi il seguente ordine del giorno :
« La Commissione esecutiva della Federazione fra le associazioni giornalistiche italiane;
« nel prendere atto, associandovisi, delle conclusioni a cui perveniva la Commissione d'inchiesta negli esatti limiti della competenza assegnatale e sui fatti ad essa specificatamente denunciati :
« considera opportuno risalire dall'episodio particolare all'apprezzamento dei motivi generici che, per il sorgere improvviso di giornali e per gli improvvisi mutamenti di atteggiamenti, possono determinare in certe ore, nel pubblico, dubbi o sospetti, e ritiene suo dovere affermare che il prestigio e la dignità del giornalismo debbono essere tutelati — meglio che da indagini per loro natura monche e difficili — da una doverosa sensibilità morale e professionale che — specie in momenti gravi come il presente — consideri categoricamente necessario mettere il pubblico nella possibilità di controllare la fonte di ogni iniziativa giornalistica e di rendersi chiara ragione dei motivi che determinano il formarsi ed il mutarsi degli atteggiamenti dei giornali ».
11 Popolo d'Italia aveva dato notizia della gita giornalistica in Germania nei termini seguenti :
a Dal Palace Hotel di Milano, luogo designato di riunione, sono partiti alla volta di Zurigo, diretti all'Hotel Bauer au Lac, sette giornalisti italiani per proseguire di là per la Germania. La spedizione era diretta e sarà accompagnata durante il viaggio dal signor A. ÌReichenberg, diplomate addetto all'ambasciata germanica di Roma. Il Reichenberg era all'Hotel ad aspettare i gitanti. Dall'albo dell'Hotel stralciamo i nomi dei gior-
— 151 —
| |
Nazione Firenze Commissione Ha La Nazione Commissione Federazione Commissione Federazione Commissione Popolo Italia Germania Palace Hotel Milano Zurigo Hotel Bauer Lac Germania Reichenberg Roma Reichenberg Hotel Hotel Nazione
|