Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
INDICEIntroduzione ................Pag- 1 '
I — I fautori della Triplice...........» '3
Matrimonio di convenienza — I doveri dell alleanza —
Il punto centrale della questione — Il senso giuridico degli italiani — Classificazione del neutralismo — Gli argomenti dell'on. Pais — Le dichiarazioni della « Tribuna » — neutralisti loro malgrado — Gli alti funzionari — Neutralismo conservatore — Le altre categorie.
II — Intellettuali e parlamentari.........» 37
La definizione di Romolo Caggese — Il discorso del senatore Barzellotti — Risposta di Enrico Corradini —
I professori di Università — Le spiegazioni di Benedetto Croce — Discussioni sulle atrocità tedesche — La scienza germanica e la guerra — Nobili dichiarazioni di Francesco D'Ovidio — Le ragioni finanziarie del neutralismo — Il Senato e la Camera — La convalidazione di Luigi Albertini — Il discorso del principe di Cam-poreale — La delusione di Villa Malta — Le votazioni plebiscitarie.
Ili — Il partito cattolico............» 68
L'ordine del giorno Meda — Commenti della stampa — Le riserve di un maggiorente — L'on. Cameroni — L'eco in Austria — Le dichiarazioni del conte Della Torre — Gli obiettivi dell' azione cattolica — La neutralità del Vaticano — Intervista col cardinale Gasparri — I commenti di Romolo Murri — La difficile scelta tra le due vie — Si" sceglie il silenzio — Dovere compiuto.
— 161 —
I. Reggio - Storia della Grande Guerra d'Italia — Voi. XIil
| |
Triplice Romolo Caggese Barzellotti Enrico Corradini Università Benedetto Croce Francesco D'Ovidio Senato Camera Luigi Albertini Cam-poreale Villa Malta Meda Austria Della Torre Vaticano Gasparri Romolo Murri Reggio Grande Guerra Italia Pais Tribuna
|