Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (113/186)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA FIAMMATArasca non è ancora passata e che un atteggiamento un po' riservato della stampa è ancora consigliabile.
      « Nei circoli politici invece il ritegno è minore. L'opera di Bùlow a cui senza mistero tutti attribuiscono la riuscita della crisi italianaviene lodata nel modo più ampio. Secondo il punto di vista tedesco si tratta ora di stabilire quale influenza potrà esercitare la piazza e si dimostra di sperare che il nuovo ministero non si lasci impressionare dalle grida degli interventisti. »
      Ma i giornali effettivamente riconoscevano il permanere di una situazione grave e mostravano di continuare a temere per l'avvenire.
      Così la popolare Morgen Post ammoniva di non abbandonarsi a un soverchio ottimismo :
      « La politica italiana — essa diceva — ama gli effetti melodrammatici : da un momento all'altro può avvenire ciò che sembrava evitato. »
      L'ufficiosa Kólnische Zeitung scriveva : « Le dimissioni dimostrano che Salandra
      il quale voleva condurre l'Italia fra le braccia dell'Intesa e alla guerra contro l'Austria
      ha urtato contro ostacoli così forti da indurlo a rimettere la decisione nelle mani del Re. La matassa in cui si era irretita la politica italiana può ora venire sbrogliata e la Nazione può riacquistare completa libertà d'azione. Ma una decisione non è ancora presa e conviene attendere quale soluzione darà alla crisi il Re. »
      Una corrispondenza berlinese alle Hamburger Nach-richten diceva :
      « La motivazione delle dimissioni è forse ancora più importante e significante delle dimissioni stessepoiché contiene la confessione che la politica di Sonnino non può contare sulla maggioranza del Parlamento. Ciò si riferisce non soltanto ai rapporti tra Austria e Italia
      ma al generale orientamento della politica estera italianacioè alle linee direttive di cui parla il comunicato ufficiale. »
      II giornale concludeva dicendo di credere che una situazione chiara e una decisione definitiva si sarebbero avute soltanto all'apertura della Camera.
      — 113 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 12. La fiammata (Tre giorni di passione)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 167

   

Pagina (113/186)






Morgen Post Zeitung Salandra Italia Intesa Austria Nazione Hamburger Nach-richten Sonnino Parlamento Austria Italia Camera