Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
GLI EREDI DI MACHIA VELLIbabilmente non pochi membri del Reichstag, e non pochi giornali i quali dichiarano di meravigliarsi che l'Italia non abbia accettato... quello che non le era stato offerto, di una ben altra cosa si sarebbero meravigliati; e cioè del^a incredibile cecità e della leggendaria tardezza dell'Austria a riconoscere ed a fare fronte ad una situazione. »
L'on. Torre, affrontando nel Corriere della Sera tutto il problema della situazione italiana di fronte all'Austria ed alla Germania con l'intento di chiarire le responsabilità, faceva a sua volta queste considerazioni :
« Domani sarà giornata decisiva per l'azione dell'Italia. La Camera leggerà il Libro Verde che l'on. Son-nino ha fatto preparare; ascolterà la parola del Presidente del Consiglio e del ministro degli esteri : e vedrà senza dubbio all'evidenza che l'Italia è stata obbligata a separarsi dagli Imperi centrali e ad accordarsi con la Triplice Intesa, per difendere i propri interessi : interessi fondamentali per la vita della Nazione, per la sua libertà internazionale, pel suo sviluppo necessario. La guerra che noi faremo sarà guerra esclusivamente di difesa. L'Austria e la Germania ci hanno costretti ad abbandonarle; ci costringono ora a fare la guerra. Tutto ciò deve essere ben chiaro innanzi alla mente e al cuore degli italiani : la nostra è guerra di difesa, guerra doverosa per la salvezza della Patria.
« La Germania e l'Austria sanno bene tutto questo, perchè conoscono le origini della guerra, perchè sanno quali obblighi creava ad esse il trattato di alleanza, e sanno che esse non Ihanno mantenuti gli impegni assunti col trattato : sanno, cioè, di essere le sole responsabili di fronte all' Italia dell'annullamento della Triplice Alleanza, come sono responsabili di fronte al mondo dell'immane guerra che hanno meditato, preparato e voluto a ogni costo.
« Al lume della verità, il discorso del Cancelliere germanico Bethmann-Hollweg si rivela quello che realmente è : un trucco incredibile che ha insieme qualche cosa c fanciullesco e di iniquo. Fanciullesco quando vuol far
- 19 —
| |
Reichstag Italia Austria Corriere Sera Austria Germania Italia Camera Libro Verde Presidente Consiglio Italia Imperi Triplice Intesa Nazione Austria Germania Patria Germania Austria Ihanno Italia Triplice Alleanza Cancelliere Bethmann-Hollweg
|