Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAvenuto durante la guerra libica, quando l'Austria ci metteva il veto al cannoneggiamento di Salonicco e dei Dardanelli, non vi poteva essere dubbio sulle nostre ragioni attuali d'invocare l'applicazione dell'articolo VII. Mio desiderio essere di creare una situazione che ponesse le relazioni tra l'Italia e l'Austria sopra una base di maggiore cordialità, in modo che si avessero ad evitare i quotidiani incidenti che ora tendono ad inasprirle, incidenti che si ingrossano per effetto dello stesso stato di diffidenza reciproca.
Sonnino
9. — Il R. Ambasciatore a Berlino al Ministro degli Affari Esteri.
(Telegramma) Berlino, 6 dicembre 1914 (ric. il 6)
In conformità delle istruzioni generali impartitemi da V. E. io non ho trascurato alcuna occasione per cercare di ottenere l'appoggio del Governo germanico ai passi che il Regio Governo ha avviato a Vienna, circa l'interpretazione dell'art. 7 del trattato. Avendone parlato nuovamente nella mia conversazione di ieri con il signor Zimmermann, questi mi disse che il Principe di Biilow aveva riferito da Roma le stesse cose che io gli aveva più volte riferite; che cioè sarebbe assai malagevole al Regio Governo, senza il soddisfacimento di alcune aspirazioni nazionali, mantenere quell' atteggiamento di neutralità nel quale ha il consenso della maggioranza del Parlamento e del Paese. Il signor Zimmermann mi assicurò che si rendeva perfettamente conto di questo stato di cose e che non aveva mai cessato di insistere perchè se ne rendessero conto anche a Vienna, traendone le conseguenze che inevitabilmente ne derivavano. Ma si era sempre finora incontrato in un rifiuto, i cui motivi, per quanto non fossero forse basati sui dettami di una politica pratica, egli non poteva non trovare giustificabili.
Con tutto ciò proseguiva i suoi sforzi e non disperava ancora. La convinzione della assoluta necessità che
— 36 -
| |
Austria Salonicco Dardanelli Italia Austria Ambasciatore Berlino Ministro Affari Esteri Telegramma Berlino Governo Regio Governo Vienna Zimmermann Principe Biilow Roma Regio Governo Parlamento Paese Zimmermann Vienna
|