Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
GLI EREDI DI MACHIAVELLIl'Austria si rassegni a qualche sacrificio di fronte all'Italia, se vuole evitare guai maggiori, è ormai penetrata in tutti questi circoli dirigenti.
Rollati
10. — Il Ministro degli Affari Esteri al R. Ambasciatore a Vienna.
(Telegramma) Roma, 7 gennaio 1915
In un colloquio che ho avuto ieri con questo Ambasciatore d'Austria-Ungheria, egli mi disse di aver rilevato una maggiore disposizione guerresca nella opinione pubblica italiana, da quando era partito per Vienna nel dicembre scorso.
Risposi che non mi pareva ciò fosse esatto; che nei due ultimi mesi l'opinione pubblica si era calmata accettando la neutralità secondo il programma del Governo; che però conveniva francamente riconoscere che la stessa opinione più neutralista partiva dal presupposto che con la neutralità si potevano appagare alcune aspirazioni nazionali; e che appunto in questo sottinteso stava tutta la difficoltà della situazione.
Ciò mi riconduceva alla questione dei compensi secondo l'articolo 7 del Trattato della Triplice, cioè al-l oggetto del passo che avevo mosso or fa circa un mese a Vienna. Il Conte Berchtold aveva ora ammesso la possibilità di invocare l'art. 7 del Trattato della Triplice Alleanza per parte dell'Italia nelle presenti circostanze, e la convenienza di impegnare una discussione sugli e-ventuali compensi da concedersi all'Italia di fronte ad un'azione dell'Impero Austro-ungarico, tendente a modificare l'equilibrio nei Balcani,
Il ritiro delle truppe imperiali dalla Serbia sembra forse rendere meno opportuna una tale discussione, togliendole ogni carattere di urgenza se non di attualità, nè io volevo col troppo sollecitarla aver l'aria di cher-cher querelle all'Austria-Ungheria.
D'altra parte però restano di eguale forza le ragioni logiche e politiche per trattare della questione dei com-
| |
Austria Italia Ministro Affari Esteri Ambasciatore Vienna Telegramma Roma Ambasciatore Austria-Ungheria Vienna Governo Trattato Triplice Vienna Conte Berchtold Trattato Triplice Alleanza Italia Italia Impero Austro-ungarico Balcani Serbia Austria-Ungheria Ungheria Ungheria
|