Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
GLI EREDI DI MACHIAVELLIbattono bene. Non sarebbe possibile aspettare, pel rinvio dei soldati, a quando sarà fatta la pace?
2" di carattere dinastico : non si vorrebbe urtare nelle suscettibilità dell'Imperatore che porta tra i titoli quello di conte del Tiròlo. Si vedrebbe una qualche via formale d'uscita nel fare una cessione del territorio dell'antico Vescovado di Trento, che formava parte dell'Impero Germanico Romano e che fu aggregato al Ti-rolo in epoca relativamente recente. Ma i confini del Vescovado quali erano precisamente? Il Principe di Bii-low me lo chiedeva.
Risposi che, quanto alla questione militare, non vedevo la possibilità di rinviare il rilascio dei militari di Provincie che fossero cedute : che data la cessione, o-gni trattenuta sotto le armi dei soldati di leva farebbe un effetto deplorevole nell'opinione pubblica italiana.
Quanto alla questione del Vescovado di Trento non potevo oggi dire nulla.
Nella formazione del primo Regno Italico Napoleonico, era stato distaccato il Trentino dal Tirolo, arrivando fino a Bolzano.
11 Principe di Bulow osservò che a Bolzano la popolazione era tedesca, almeno nella grande maggioranza, e che la vallata di Merano era interamente tedesca.
Egli mi raccomandava di fare qualche ricerca sui confini dell'antico Principato ecclesiastico di Trento; che egli pure avrebbe cercato di informarsi; e che conveniva far di tutto per facilitare il compito del Conte Wedel.
Il Principe di Biilow parla come se dovesse essere cosa intesa che se l'Austria ci offre il Trentino contro l'impegno nostro della neutralità assoluta, noi non esigeremo altro.
Secondo colloquio :
Nel pomeriggio dello stesso giorno I 1 gennaio, il Barone Macchio, parlandomi dell'articolo VII e degli eventuali compensi, tornò a discorrere dell'Albania, di-
— 41 —
1. regcio - Storia della grande guerra d'Italia - Voi. XIII 3
| |
Imperatore Tiròlo Vescovado Trento Impero Germanico Romano Ti-rolo Vescovado Principe Bii-low Provincie Vescovado Trento Regno Italico Napoleonico Trentino Tirolo Bolzano Principe Bulow Bolzano Merano Principato Trento Conte Wedel Principe Biilow Austria Trentino Barone Macchio Albania Italia
|