Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (49/187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      GLI EREDI DI MACHIAVELLIIn queste condizioni giova oggi richiamare l'attenzione di codesto Governo sulla singolare importanza ed urgenza che assume la discussione preliminare intorno ai compensi da stipularsi per l'Italia ai sensi dello articolo sette del Trattato della Triplice Alleanza.
      Prego Vostra Eccellenza intrattenere il Barone Burian su quanto precede appena egli ritorni a Vienna e telegrafarmi.
      Sonnino
      15. — Il Ministro degli Affari Esteri ai RR. Ambasciatori in Vienna e Berlino.
      (Telegramma) Roma, 26 gennaio 1915
      11 Principe di Btilow mi ha detto oggi che non si potrà venire ad una conclusione pratica dei negoziati con l'Austria-Ungheria relativi all'applicazione dell'articolo sette del Trattato, se il Governo italiano non precisa che cos'è che chiede; poiché quello austro-ungarico teme che concedendo qualcosa, si moltiplichino poi le esigenze, teme una « Schraube ohne Ende ».
      Torna a raccomandare a noi di non voler stravincere.
      Risposi che fintantoché il Governo di Vienna non accetta esplicitamente e nettamente che la discussione si porti sul terreno della cessione di territori già oggi posseduti dall'Impero, non è possibile pretendere che noi precisiamo il quale e il quanto delle nostre richieste. Finora da Vienna si è sempre risposto genericamente e vagamente, opponendo delle pregiudiziali, o delle obiezioni di massima.
      Si dichiari a Vienna di accettare il terreno di discussione ed io potrò allora consultare i colleghi per formulare domande precise.
      Aggiunsi essere io alquanto scoraggiato sull'andamento delle cose. La stampa ufficiosa di Vienna (esempio il Tagblatt e la Wièner Allgemeine Zeitung), facevano dichiarazioni intempestive con cui escludevano o-gni possibilità di cessioni di territori ora appartenenti al-
      — 49 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 13. Gli eredi di Machiavelli (La preparazione diplomatica)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 184

   

Pagina (49/187)






Governo Italia Trattato Triplice Alleanza Vostra Eccellenza Barone Burian Vienna Ministro Affari Esteri Vienna Berlino Telegramma Roma Principe Btilow Austria-Ungheria Trattato Governo Ende Governo Vienna Impero Vienna Vienna Vienna Tagblatt Wièner Allgemeine Zeitung Ungheria