Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (50/187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAl'Impero. Con ciò si rendeva assai difficile ogni eventuale concessione in avvenire.
      Intanto le notizie di concentramenti di truppe austro-tedesche sui confini della Rumania e della Serbia, chi dice per un'aggressione contro questa, chi contro quella, accennano ad un nuovo pericolo che ci sovrasta, dando luogo in Italia ad un forte movimento dell'opinione pubblica a favore della nostra entrata in campo.
      Io mi sono adoperato vivamente per tranquillare gli animi e moderare i desideri e le speranze, e per raccomandare la fiducia nell'azione diplomatica, ma mi convinco purtroppo che mentre nell'interno mi sto addossando, con ciò, ogni giorno più gravi responsabilità politiche, all'estero ogni sforzo non approderà ad alcun risultato pratico, e che malgrado l'indubitata buona volontà, che volentieri riconosco, così del Principe di Biilow come del Governo germanico, noi resteremo completamente « bernés » dall'Austria-Ungheria.
      Sonnino
      16. — Il R. Ambasciatore in Vienna al Ministro degliAffari Esteri.
      (Telegramma) Vienna, 28 gennaio 1915 (ric. il 29)
      Ho comunicato al Barone Burian gli schiarimenti da lui richiesti circa il rifiuto per parte del R. Governo di accettare una discussione sulla base di compensi e-ventuali riflettenti territori posseduti da altri belligeranti. Nel rilevare l'espressione « offerta di territori » contenuta nel telegramma di Vostra Eccellenza, il Barone Burian mi ha detto che, ai sensi dell' articolo 7 del Trattato, i compensi non dovranno essere offerti dal contraente che avesse ottenuto vantaggi, ma che spettava all'altro contraente di formulare le sue domande al riguardo. Per cui l'Austria-Ungheria non avrebbe dovuto offrire all'Italia i compensi che le spettavano, ma toccava invece all'Italia di far conoscere le sue richieste.
      Ho fatto osservare innanzi tutto al Barone Burian che non mi sembrava che con quell'espressione Vostra
      — 50 -


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 13. Gli eredi di Machiavelli (La preparazione diplomatica)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 184

   

Pagina (50/187)






Impero Rumania Serbia Italia Principe Biilow Governo Austria-Ungheria Ambasciatore Vienna Ministro Esteri Telegramma Vienna Barone Burian Governo Vostra Eccellenza Barone Burian Trattato Austria-Ungheria Italia Italia Barone Burian Vostra Ungheria Ungheria