Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (51/187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      GLI EREDI DI MACHIAVELLIEccellenza avesse voluto alludere all'articolo settimo, il quale del resto parlava di un accordo preventivo che doveva intervenire fra i due contraenti ed essere basato sul principio del compenso reciproco. Ed ho aggiunto che il R. Governo aveva già comunicato al Governo Imperiale e Reale le sue domande circa i compensi. Dopo aver rilevato che dall esame del testo dell'articolo settimo aveva potuto convincersi essere esatta l'osservazione da me fattagli nel precedente colloquio che i compensi non dovessero essere ricercati nella regione dei Balcani, il Barone Burian ha osservato che la questione dei compensi era stata da noi portata sopra un terreno molto delicato, che sollevava gravi difficoltà, ciò che non poteva non essere riconosciuto da noi stessi. Egli si domandava quindi perchè l'Italia non aveva cercato i compensi che le competevano in altri territori.
      Ho risposto che il Regio Governo doveva tener conto delle aspirazioni nazionali che da noi si manifestavano, per cui come gli aveva già esposto nel precedente colloquio, la questione dei compensi era stata portata su quelle regioni verso le quali si rivolgeva il sentimento popolare. Il Barone Burian ha osservato poi che non sarebbe stato possibile di parlare o di fissare compensi all'Italia, perchè l'Austria-Ungheria non a-veva ancora fatto alcun acquisto o ritratto vantaggi qualsiasi, che non era del resto sua intenzione di procurarsi.
      Ho soggiunto che perchè gli impegni assunti dal R. Governo Imperiale e Reale verso noi potessero essere mantenuti, era necessario mettersi d'accordo in tempo utile sul modo di mantenerli, perchè gli eventi a-vrebbero potuto farci trovare di fronte a fatti compiuti. A questo proposito gli ho rammentato che ai sensi dell'articolo 7, l'accordo doveva essere preventivo e non già contemporaneo o consecutivo ai fatti che l'avessero originato.
      Vedendo che il Barone Burian continuava a esprimersi meco, siccome aveva fatto nei colloqui precedenti, in modo generico e vago, opponendomi delle pregiudiziali e delle obiezioni di massima, senza entrare


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 13. Gli eredi di Machiavelli (La preparazione diplomatica)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 184

   

Pagina (51/187)






Governo Governo Imperiale Reale Balcani Barone Burian Italia Regio Governo Barone Burian Italia Austria-Ungheria Governo Imperiale Reale Barone Burian Ungheria Burian