Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (53/187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      GLI EREDI DI MACHIAVELLIcui si trovava il Governo Imperiale e Reale, e non doveva aumentarli dal suo lato. A questo proposito il Barone Burian mi Ha informato che nei colloqui avuti col Cancelliere dell'Impero e coi signori Jagow e Zimmer-mann, egli aveva loro dimostrato le gravi difficoltà che provocava la questione dei compensi, a cagione del terreno delicato in cui era stata posata dall'Italia, onde la necessità in cui il Governo Imperiale e Reale si trovava, di ponderarla seriamente, prima di definirla. Il Governo germanico si era pienamente convinto di queste difficoltà ed aveVagli promesso di prospettarle al R. Governo, raccomandando la moderazione e la prudenza che erano state raccomandate anche a lui medesimo.
      Il Barone Burian mi ha fatto conoscere in fine che il Governo germanico era deciso ad adoperarsi a che un accordo intervenisse in proposito fra l*Austria-Un-gheria e l'Italia, al quale egli non disperava di giungere. Germania ed Austria-Ungheria non formavano oramai che una persona sola, e desideravano che l'alleanza coll'Italia potesse continuare anche per l'avvenire, ciò che era un suo ardente voto.
      Ma i due Governi austriaco ed ungherese sembrano per ora esitanti ad accogliere le nostre aspirazioni, come dimostrerebbe il linguaggio stesso del Barone Burian, e ciò a causa delle conseguenze che la cessione di territori appartenenti all'Austria potrebbe avere per l'intera Monarchia.
      Avarna
      17. — Il Ministro degli Affari Esteri al Regio Ambasciatore a Berlino.
      (Telegramma) Roma, 2 febbraio 1915
      Il Principe di Biilow nel ricevimento ebdomadario di ieri mi ha domandato se c'era del nuovo del Barone Burian e delle sue conversazioni con il Duca d'Avarna.
      Gli ho letto la maggior parte dell'ultimo telegramma del Duca d'Avarna. Ho rilevato come tutto ciò sia assai scoraggiante per chi desideri un accordo; visto


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 13. Gli eredi di Machiavelli (La preparazione diplomatica)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 184

   

Pagina (53/187)






Governo Imperiale Reale Barone Burian Cancelliere Impero Jagow Zimmer-mann Italia Governo Imperiale Reale Governo Vagli Governo Barone Burian Governo Austria-Un-gheria Italia Austria-Ungheria Italia Governi Barone Burian Austria Monarchia Ministro Affari Esteri Regio Ambasciatore Berlino Telegramma Roma Principe Biilow Barone Burian Duca Avarna Duca Avarna Germania Ungheria