Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
GLI EREDI DI MACHIAVELLIstata presentata dal Regio Governo, non era così facile come si pensava, giacche essa avrebbe costituito, a suo parere, pel Governo Imperiale e Reale un impegno verso di noi di ascoltare le nostre proposte. Ed ha concluso col dire che egli non era ancora in grado di ascoltarle, perchè era tuttora in « pourparlers » coi Governi austriaco ed ungherese.
Il Barone Burian mi ha detto poi che desiderava portare la nostra conversazione sopra un altro terreno. Mei ricordare le ragioni logiche e politiche di cui al telegramma di Vostra Eccellenza del 7 gennaio, ha osservato che si associava pienamente a quanto \ ostra Eccellenza affermava in ordine alle ragioni politiche, di creare cioè tra l'Austria-Ungheria e l'Italia una situazione atta ad eliminare i continui attriti e malintesi tra i due Paesi, e stabilire le reciproche relazioni sopra una base di simpatia e cordialità. Ed ha aggiunto che egli era un partigiano ad oltranza della Triplice Alleanza. Accennando poi all'articolo VII del Trattato della Triplice Alleanza, ha rilevato che in seguito ad un nuovo e attento esame del testo dell'articolo stesso e dei vari documenti riferentisi alle nostre occupazioni temporanee di Valona e del Dodecaneso, aveva acquistato la convinzione che quelle occupazioni imponevano all'Italia l'obbligo di un accordo preventivo coH'Austria-Un-gheria, basato sul principio del compenso.
Ho creduto ricordare a questo proposito al Barone Burian quanto gli avevo già fatto conoscere nel colloquio del 17 gennaio, che non mi sembrava cioè che per le occupazioni suddette si potesse invocare l'articolo sette. L'occupazione di Valona era stata motivata dallo stato generale di disordine che regnava in Albania, e mirava a tutelare le deliberazioni della riunione di Londra, l'Italia essendo l'unica Potenza che non fosse implicata nella guerra. Gli sforzi, del resto, del Regio Governo erano diretti a conservare in questo momento, per quanto fosse possibile, lo statu quo in Albania, in attesa delle deliberazioni che sarebbero prese al riguardo dall'Europa al termine della guerra.
Quanto all'occupazione del Dodecaneso era noto
— 57 —
I. Reggio - Storia della grande guerra d'Italia - Voi. XIII 4
| |
Regio Governo Governo Imperiale Reale Governi Barone Burian Vostra Eccellenza Eccellenza Austria-Ungheria Italia Paesi Triplice Alleanza Trattato Triplice Alleanza Valona Dodecaneso Italia H'Austria-Un-gheria Barone Burian Valona Albania Londra Italia Potenza Regio Governo Albania Europa Dodecaneso Reggio Italia Ungheria
|