Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
GLI EREDI DI MACHIAVELLIticolo suddetto dei compensi per quelle occupazioni. In vista però delle considerazioni espostegli e per dimostrare il suo buon volere, come il suo desiderio sincero di non mettere pel momento e nella misura del possibile ostacoli alla nostra libertà d azione, il Conte Berchtold non avrebbe sollevato opposizione contro le occupazioni suddette e non si sarebbe prevalso in questa occasione del diritto a compensi che gli spettavano. Egli doveva però dichiarare in modo formale che se noi procedessimo all'occupazione ulteriore di isole dell'Egeo, non sarebbe stato in grado di consentirvi, a cagione delle gravi conseguenze che potevano risultare, e nel lasciarci la piena responsabilità di queste eventuali occupazioni, si sarebbe riservato il diritto ai compensi di cui potrebbe all'occorrenza prevalersi ».
Da quanto precede risulta che il Conte Berchtold dichiarò a Vostra Eccellenza la sua rinunzia a prevalersi della clausola dei compensi per quanto riguarda Rodi e il Dodecanneso. Con ciò resta assorbita la questione di accertare se e quante delle isole occupate dall'Italia facciano parte del Mare Mediterraneo e del Mare Egeo, in relazione al tenore dell'articolo VII che contempla solo il Mare Egeo.
Ma d'altra parte, in seguito appunto alla opposizione dell'Austria e in seguito alla predetta dichiarazione che « ulteriori occupazioni » avrebbero fatto entrare in azione la clausola dei compensi, il Regio Governo prese la grave decisione di astenersi dalla occupazione di Chio e Mitilene, mentre dalle notizie avute e dagli accertamenti fatti, risultava che precisamente la occupazione di Chio e Mitilene avrebbe recato al nostro nemico il colpo necessario a fiaccarne la resistenza e atto a costringerlo ai negoziati di pace per porre un termine alla guerra.
L'Italia ha dunque rispettato gli obblighi sanciti nell'articolo VII e da ciò derivò il grave danno del prolungamento della guerra.
L'occupazione di Rodi e del Dodecanneso fu prolungata per due ordini di ragioni :
— 65 -,
| |
Conte Berchtold Egeo Conte Berchtold Vostra Eccellenza Rodi Dodecanneso Italia Mare Mediterraneo Mare Egeo Mare Egeo Austria Regio Governo Chio Mitilene Chio Mitilene Italia Rodi Dodecanneso
|