Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIA
1° Lo sgombero delle isole è subordinato allo a-dempimento da parte della Turchia delle clausole del Trattato di Losanna, mentre a questo obbligo la Turchia non ha tuttora ottemperato. Nè ha ancora oggi interamente ottemperato all'obbligo, da essa Turchia riconosciuto, di compensare l'Italia, mediante concessioni in Asia Minore, per le spese sostenute in seguito al prolungamento della occupazione militare italiana delle i-sole.
2° Con la occupazione delle isole, l'Italia ha reso un servizio segnalato alla Turdhia, in quanto le isole stesse sarebbero inevitabilmente state conquistate dalla Grecia al pari di Chio, Mitilene e altre isole ora in possesso della Grecia. E ci risulta che la Turchia era assai ansiosa di veder continuata l'occupazione italiana, nè ci ha mai fatto sollecito di sgomberare, ben rendendosi conto che nella attuale incerta situazione politica, e di fronte alla precarietà dei rapporti greco-turchi, grave sarebbe il pericolo che correrebbero le isole, qualora restituite alla Turchia, militarmente incapace di difenderle. L occupazione delle isole, durante le guerre balcaniche e durante il presente conflitto europeo, cui partecipa la Turchia, ha costituito e costituisce pertanto un servizio reso dall'Italia all'alleata dell'Austria-Ungheria.
2° Occupazione di Valona. — L'occupazione italiana di Valona trae la sua origine e la sua base dalla situazione di fatto nella quale, per effetto del conflitto europeo, si sono trovate le Potenze firmatarie della conferenza di Londra. In quella conferenza fu creata l'Albania e ne furono determinate le frontiere nei riguardi degli Stati Balcanici confinanti.
Il Governo Italiano, sin dall'origine della presente guerra, ha sostenuto che le deliberazioni di Londra per l'Albania continuassero a rimanere valide e obbligatorie.
Sola l'Italia, come Potenza neutrale, era in grado di provvedere alla tutela delle deliberazioni di Londra, e ciò spiega e giustifica come da nessuna parte ci vennero mosse obiezioni allorché occupammo Saseno e
— 66 —
| |
Turchia Trattato Losanna Turchia Turchia Italia Asia Minore Italia Turdhia Grecia Chio Mitilene Grecia Turchia Turchia Turchia Italia Austria-Ungheria Occupazione Valona Valona Potenze Londra Albania Stati Balcanici Governo Italiano Londra Albania Italia Potenza Londra Saseno Ungheria
|