Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
GLI EREDI DI MACHIAVELLItre l'Austria Ungheria avrebbe dovuto essere esposta ad ogni attacco da parte della Serbia, al quale non a-vrebbe potuto rispondere. D'altra parte i compensi da attribuirsi all'Italia dovevano essere equivalenti ai vantaggi che l'Austria-Ungheria avrebbe potuto ritrarre.
Ma prima di stabilire i compensi conveniva stabilire e commisurare i vantaggi. Queste due cause mostravano, a suo parere, l'impossibilità di condurre a termine l'accordo prima di qualsiasi operazione militare dell'Austria nei Balcani. Ho fatto notare al Barone Burian che l'espressione « previo accordo » mostrava per se stessa che esso doveva essere condotto a termine, e non solo iniziato prima di quelle operazioni. Infatti la parola « accordo » significava consenso definitivo ad un punto determinato, e tale significato acquistava poi forza maggiore dalla parola precedente che voleva dire che la cosa doveva essere decisa e determinata prima t di procedere oltre. Se tale non fosse il significato che nell intendimento dei negoziatori del trattato doveva essere attribuito alla espressione suddetta, la condizione a cui era subordinata dall'articolo VII ogni modificazione dello statu quo, non avrebbe avuto alcun valore.
Del resto, se il previo accordo non dovesse essere condotto a termine, quale garanzia avrebbe potuto a-vere l'altro contraente che l'accordo stesso, una volta iniziato, sarebbe poi definitivamente concluso durante le operazioni militari? Divergenze di vedute avrebbero potuto renderne impossibile la conclusione, onde la condizione prevista dall'articolo VII non sarebbe stata adempiuta, e l'altro contraente avrebbe arrischiato di rima nere senza compensi. Il Barone Burian ha replicato che, pur trovando le mie osservazioni giuste, egli non può però ammetterle nè considerarle conformi allo spirito e alla lettera del Trattato, perchè ragionando così si verrebbe ad intralciare la libertà d'azione di uno dei contraenti, ciò che non poteva essere certamente conforme alle intenzioni dei negoziatori del Trattato. E non poteva nemmeno ammettere che il non condurre a termine l'accordo prima di qualsiasi operazione militare, costituisse una negazione di garanzia per l'altro contraente.
— 75 -,
| |
Austria Ungheria Serbia Italia Austria-Ungheria Austria Balcani Barone Burian Barone Burian Trattato Trattato Ungheria
|