Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
GLI EREDI DI MACHIAVELLInon potendo essa difendersi dai suoi attacchi, durante tutta la durata dei negoziati.
11 Barone Burian mi ha quindi parlato della inutilità di aprire una discussione sugli eventuali compensi, se essi non riguardassero la cessione di territori già posseduti dall'Austria-Ungheria. E mi ha detto che se il Governo Imperiale e Reale fosse nel caso di intavolare negoziati per un previo accordo con l'Italia, prima di intraprendere una qualsiasi operazione militare in Serbia, egli non avrebbe mancato di annunziarlo in tempo utile al R. Governo, per iniziare così i pourparlers relativi a quell'accordo; ma egli non poteva legarsi fin d'ora per ciò che riguardava la base dei compensi, ai quali Vostra Eccellenza ha fatto allusione. Nell'insistere presso di lui perchè si pronunziasse su questo punto, gli ho ripetuto quanto gli avevo già fatto conoscere, cioè che se il Governo Imperiale mostrasse d'ora in poi coi fatti di non tenere serio conto delle nostre dichiarazioni il R. Governo vedrebbe in ciò una violazione del Trattato di Alleanza e le conseguenze potrebbero essere assai gravi. 11 barone Burian mi ha replicato che la questione della base dei compensi non aveva per ora carattere di attualità. Ha osservato poi che se Vostra Eccellenza aveva il diritto di interpretare il Trattato, egli pure aveva un simile diritto, e che una differenza momentanea di opinioni o di interpretazioni non poteva essere considerata come una violazione del Trattato stesso.
Nonostante le ripetute e vive mie insistenze, il Barone Burian ha persistito nel suo rifiuto nel consentire sul punto di vista dell'Eccellenza Vostra, relativo all'interpretazione dell'articolo 7 del Trattato della Triplice Alleanza, ed al terreno dei compensi che ci competono.
Circa quest'ultimo punto, è vano farsi illusioni. 11 Governo Imperiale e Reale non consentirà mai a fare, nelle condizioni attuali, la cessione di territori appartenenti alla Monarchia.
Avarna
— 77 —
| |
Barone Burian Austria-Ungheria Governo Imperiale Reale Italia Serbia Governo Vostra Eccellenza Governo Imperiale Governo Trattato Alleanza Burian Vostra Eccellenza Trattato Trattato Barone Burian Eccellenza Vostra Trattato Triplice Alleanza Governo Imperiale Reale Monarchia Ungheria
|