Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIABarone Sonnino, e sulla base della cessione di territorio austriaco. La dichiarazione a farsi al Parlamento Italiano sarebbe da redigersi di concerto con Vienna. Il Barone Burian farà il possibile perchè la formula sia redatta di comune accordo, nel più breve termine possibile ».
Feci osservare al Principe di Biilow che occorreva evitare qualunque equivoco; che io non avevo mai accennato a dichiarazioni da farsi al Parlamento sul fatto dell'apertura di negoziati, ma alla necessità di non tenere segreto l'accordo sui compensi appena fosse stato concluso.
Il Principe di Bùlow ha scritto l'appunto seguente :
« Il Barone Sonnino non ha alcuna obiezione a che, quando l'accordo sarà concluso, la dichiarazione da farsi in proposito al Parlamento Italiano sia concertata col Barone Burian, ma egli non ha alcuna intenzione di fare al Parlamento qualsiasi dichiarazione sul fatto dei negoziati avviati nè durante i negoziati stessi.
« Ciò perchè, secondo il Barone Sonnino, ogni dichiarazione di tal genere, renderebbe assai più diffìcile la riuscita dei negoziati, eccitando l'opinione pubblica. Anch'egli desidera che si faccia il più presto possibile ».
Aggiunsi al Principe di Bùlow che avrei attesa la relazione del Duca Avarna sul convegno che doveva a-vere oggi col Barone Burian.
Sonnino
40. — Il R. Ambasciatore in Berlino al Ministro degliAffari Esteri.
(Telegramma) Berlino, 9 marzo 1915 (ric. il 10)
Il signor Jagow mi ha comunicato in questo momento che il Barone Burian lo aveva pregato di farci pervenire la sua risposta affermativa alla questione di massima da noi posta. Il Governo Austro-Ungarico consente definitivamente in conformità delle domande enunciate dal Regio Governo, che la discussione circa i compensi derivanti dall'applicazione dell'articolo sette del Tratta-
— 92 —
| |
Sonnino Parlamento Italiano Vienna Barone Burian Principe Biilow Parlamento Principe Bùlow Barone Sonnino Parlamento Italiano Barone Burian Parlamento Barone Sonnino Principe Bùlow Duca Avarna Barone Burian Ambasciatore Berlino Ministro Esteri Telegramma Berlino Jagow Barone Burian Governo Austro-Ungarico Regio Governo Tratta-
|