Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (94/187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAvesse creduto, per ragioni di opportunità, di fare comunicare al pubblico che i due Governi erano già in « pourparlers » circa la questione dei compensi, egli la pregava di volergli far conoscere in via confidenziale i termini della comunicazione stessa.
      Ho risposto che ignoravo quali fossero le intenzioni dell'Eccellenza Vostra, ma supponevo, come mia o-pinione personale, che Ella desiderasse mantenere il segreto sul fatto che si sta ora negoziando e sull'oggetto dei negoziati, finché naturalmente questi durano. Ciò nonostante avrei riferito a Vostra Eccellenza la preghiera di lui..
      Aoarna
      42. — Il Ministro degli Affari Esteri al R. Ambasciatore
      in Vienna.
      (Telegramma) Roma, 10 marzo 1915.
      Il Regio Governo aveva ritirato ogni Sua proposta di discussione sui compensi di cui all'articolo sette, ma la situazione generale è troppo seria e la materia troppo importante per fare oggi questioni di pura forma, e accettiamo la discussione sulla base ormai ammessa dal Governo Imperiale e Reale. Non intendiamo fare nessuna comunicazione al Parlamento e al pubblico intorno all'avviamento dei negoziati.
      Tolta di mezzo la divergenza di massima, sulla base da darsi ai negoziati, spero che si voglia addivenire sollecitamente alle trattative, e condurle innanzi rapidamente, per pervenire all'accordo, la cui conclusione deve assolutamente precedere, secondo mie ripetute dichiarazioni, a qualsiasi azione militare austro-ungarica nei Balcani.
      Tali trattative debbono farsi direttamente tra i due Governi, senza intervento di terzi.
      I punti di partenza da mettersi preventivamente in chiaro, sono :
      I. assoluto segreto dei negoziati. Ogni indiscrezione riguardo l'esistenza e l'andamento loro, forzereb-
      - 94 -


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 13. Gli eredi di Machiavelli (La preparazione diplomatica)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 184

   

Pagina (94/187)






Governi Eccellenza Vostra Vostra Eccellenza Ministro Affari Esteri Ambasciatore Vienna Telegramma Roma Regio Governo Governo Imperiale Reale Parlamento Balcani Governi