Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (98/187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAsare fino da principio un numero determinato di giorni. Nel corso del colloquio il Barone Burian avendo accennato incidentalmente alle sue controproposte di compensi per le nostre occupazioni di Valona e del Dode-canneso, ho creduto dichiarargli che per le ragioni già espostegli noi non potevamo ammettere alcuna discussione di compensi da parte nostra per quelle occupazioni.
      Al che il Barone Burian ha replicato che manteneva il suo diritto a compensi per tali occupazioni, che risultava dall'articolo sette, e che sarebbe ritornato a suo tempo sulle medesime.
      Siccome Vostra Eccellenza avrà rilevato, il Barone Burian si è espresso meco circa il punto secondo in termini cosi espliciti da far dubitare che egli possa modificare in seguito il parere manifestatomi in proposito, di non consentire cioè a che l'accordo, quando sia concluso, venga portato immediatamente ad effetto.
      Avarna
      44. — Il Ministro degli Affari Esteri al R. Ambasciatore
      in Vienna.
      (Telegramma) Roma, 13 marzo 1915
      Devo constatare che il colloquio col Barone Burian riferitomi da Vostra Eccellenza, lascia poco adito alla speranza di potere non che portare presto a compimento, ma nemmeno iniziare una discussione sulle cessioni di territori già posseduti dalI'Austria-Ungheria.
      Potrei oggi anche sorvolare sulla prima seria divergenza intorno alla interpretazione da darsi alle parole « accord préalable » dell'articolo 7, poiché certamente, se le trattative presenti, che dovrebbero investire tutta la durata della guerra, potessero portarsi rapidamente a conclusione, non potrebbe sorgere per molto tempo quel caso ipotetico su cui verte il dissenso, cioè di un a-zione militare intrapresa nei Balcani prima che un accordo sia stato concluso, benché già se ne fosse iniziata la discussione.
      — 98 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 13. Gli eredi di Machiavelli (La preparazione diplomatica)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 184

   

Pagina (98/187)






Barone Burian Valona Dode-canneso Barone Burian Vostra Eccellenza Barone Burian Ministro Affari Esteri Ambasciatore Vienna Telegramma Roma Barone Burian Vostra Eccellenza I'Austria-Ungheria Balcani Ungheria