Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (99/187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      GLI EREDI DI MACHIAVELLINessuna obiezione avrei da fare a che, restando fermo che le trattative si abbiano a condurre direttamente tra i Governi austro-ungarico e italiano, se ne tenga però via via informato quello germanico.
      Quanto alla durata del termine da prefiggersi alla discussione, è inutile fermarcisi sopra fintantoché apparisce irriducibile l'altra sostanziale divergenza sul principale dei punti che nel precedente mio telegramma indicavo come condizioni sine qua non per l'inizio di u-na discussione, ossia il patto preventivo della immediata attuazione dell'accordo cui si potesse arrivare. Come già spiegai, questa condizione apparisce per noi essenziale, inquantochè senza di essa nessun Governo oggi in Italia potrebbe aver la forza politica necessaria per garantire il pratico mantenimento degl'impegni che assumesse. Onde, più dhe inutile, dannoso sarebbe l'inoltrarsi in trattative di eventuali reciproche obbligazioni di cui non si potrebbe poi garantire la esecuzione effettiva.
      Non mi fermo nemmeno sulla insistenza per parte del Barone Burian nell'invocare oggi l'articolo 7 per le nostre occupazioni del Dodecanneso e di Valona. Per le ragioni già esposte il Regio Governo non può accettare la discussione su questi temi. Ma detta insistenza può servire di riprova della poca probabilità di riuscita che avrebbe oggi la ripresa delle trattative in genere sui compensi di cui all'articolo 7, date le attuali disposizioni d'animo del Governo Imperiale e Reale.
      ¦Sonnino
      45. — Il R. Ambasciatore in Vienna al Ministro degliAffari Esteri.
      (Telegramma) Vienna, 16 marzo 1915 (ric. il 16)
      Ho esposto al Barone Burian quanto Vostra Eccellenza fa conoscere in ordine alle dichiarazioni da lui fattemi nel precedente colloquio, e nello insistere sul principale dei punti del quale gli avevo parlato nel detto colloquio, relativo al patto preventivo dell'immediata attuazione dell'accordo a cui si potesse arrivare, mi so-
      — 99 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 13. Gli eredi di Machiavelli (La preparazione diplomatica)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 184

   

Pagina (99/187)






Governi Governo Italia Barone Burian Dodecanneso Valona Regio Governo Governo Imperiale Reale Sonnino Ambasciatore Vienna Ministro Esteri Telegramma Vienna Barone Burian Vostra Eccellenza