Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (101/187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      GLI EREDI DI MACHIAVELLIMonarchia come grande Potenza, le seconde riguardavano il trapasso immediato di territori da cedere, il quale non poteva essere effettuato in via amministrativa.
      A queste considerazioni, che rendevano impossibile l'attuazione immediata dell'accordo appena concluso, si doveva poi aggiungere la circostanza che il Governo Imperiale e Reale non poteva certamente decidere durante la guerra della sorte di popolazioni, i cui figli combattevano ora per l'integrità della Monarchia.
      Il Governo Imperiale e Reale aveva acconsentito a discutere la questione dei compensi sulla base proposta dal Regio Governo, ma i vari membri del Governo stesso erano già d'accordo di non ammettere il trapasso immediato dei territori da cedere, i quali dovevano essere rimessi alla fine della guerra.
      Sulla base suddetta il Governo Imperiale e Reale era sempre disposto ad entrare in trattative con il Regio Governo, ed esso era animato a tale riguardo dalle migliori disposizioni. La condizione però del Regio Governo rendeva difficile la situazione ed aggravava vieppiù il grande sacrificio che il Governo Imperiale e Reale era pronto di fare allo scopo di giungere ad una intesa amichevole e completa con l'Italia.
      Il Barone Burian ha concluso col dirmi che il Governo Germanico condivideva interamente l'opinione di lui circa la questione del trapasso immediato dei territori da cedere. E la domanda rivolta in proposito dal Regio Governo al Governo Imperiale e Reale, era considerata come non discutibile dal Governo germanico.
      Ho replicato al barone Burian che io non potevo che riferirmi a tale riguardo a quanto gli avevo già esposto circa il patto preventivo dell'immediata attuazione dell'accordo concluso, che era considerato dal R. Governo come condizione sine qua non dell'inizio della discussione, ed al quale esso non credeva potere dipartirsi.
      Infine, per ciò che riguarda le nostre occupazioni di Valona e del Dodecanneso, il barone Burian ha dichiarato che manteneva il diritto ai compensi che competevano al Governo Imperiale e Reale, perchè esso era
      — 101 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 13. Gli eredi di Machiavelli (La preparazione diplomatica)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 184

   

Pagina (101/187)






Potenza Governo Imperiale Reale Monarchia Governo Imperiale Reale Regio Governo Governo Governo Imperiale Reale Regio Governo Regio Governo Governo Imperiale Reale Italia Barone Burian Governo Germanico Regio Governo Governo Imperiale Reale Governo Burian Governo Valona Dodecanneso Burian Governo Imperiale Reale