Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAbasato sull'articolo sette del Trattato della Triplice Alleanza.
Non credeva però di insistere sulla questione, tanto più che non aveva formulato ancora i compensi precisi. In questo momento egli non aveva alcuna intenzione di intralciare il negoziato ed era animato dal desiderio che esso potesse continuare ed arrivare ad un risultato.
Nonostante le nuove e vive insistenze da me fatte ripetutamente presso il Barone Burian per indurlo a entrare nell'ordine d'idee di Vostra Eccellenza, egli ha persistito nel suo modo di vedere riguardo all'immediata attuazione dell'accordo, dal quale non sembra che voglia dipartirsi, a giudicare dal modo con cui si è e-spresso meco.
Avarna
46. — Il Min. degli Affari Esteri ai RR. Ambasciatori inBerlino e Vienna.
(Telegramma) Roma, 17 marzo 1915.
11 Principe di Bùlow, venuto a vedermi il 15 corrente, si mostrò molto preoccupato per le notizie giuntegli dello stato delle nostre trattative con Vienna, e delle condizioni preventive da noi esposte al barone Burian.
La condizione che soprattutto lo impensierisce, perchè la ritiene tale da rendere impossibile un accordo, è quella intorno alla immediata esecuzione da darsi alla cessione dei territori che venisse concordata. Non crede si possa esigere questo dall'Austria. Nella storia non esservi un precedente consimile; cita Nizza e Savoia, la cui trasmissione venne fatta dopo la guerra. Questa condizione, messa OTa da noi, essere nuova. 11 Governo austriaco accettò la nostra proposta che l'accordo non dovesse rimanere segreto dopo la sua conclusione e fino al termine della guerra. Una volta concluso l'accordo, aver noi la maggiore garanzia per la sua esecuzione, nella firma di S. M. l'Imperatore d'Austria. E poi ci sarebbe la garanzia della Germania, mediatrice ed approvante l'accordo.
— 102 —
| |
Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 13. Gli eredi di Machiavelli (La preparazione diplomatica)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano pagine 184 |
|
Pagina (102/187)
|
Trattato Triplice Alleanza Barone Burian Vostra Eccellenza Min Affari Esteri Vienna Telegramma Roma Principe Bùlow Vienna Burian Austria Nizza Savoia Governo Imperatore Austria Germania
|