Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (108/187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIApunti di vista riguardo al passato, e che non hanno un valore pratico. Il Principe di Biilow ci esortava a far riprendere le conversazioni tra il Barone Burian ed il Duca Avarna a Vienna.
      Risposi riaccennando ad alcune tra le principali ragioni, già espostegli nella nostra ultima conversazione, che rendono indispensabile la immediata attuazione dell'accordo che venisse concluso.
      Sonnino
      50. — Il Ministro degli Affari Esteri ai RR. Ambasciatori in Berlino e Vienna.
      (Telegramma) Roma, 20 marzo 1915.
      Il Barone Macchio mi ha chiesto a che punto sono le cose a Vienna.
      Gli ho riferita la storia delle trattative fino ad oggi: la questione intorno alla attuazione immediata o differita dello accordo da concludersi, avere arrestato tutto. Il Principe di Biilow aver suggerito di rinviare questo punto impregiudicato e di discutere intanto il resto. Non mi ci opponevo, per quanto nutrissi il dubbio che senza la risoluzione della questione- dell'attuazione, la discussione restasse sempre campata in aria. A ogni modo, consentivo che si riprendesse la conversazione a Vienna, se il Barone Burian faceva proposte precise e concrete su cui essa potesse vertere.
      Il Barone Macchio credeva utile definire prima la questione intorno all'attuazione durante o dopo la guerra. Egli sosteneva l'impossibilità che essa fosse immediata. Gli accennai a varie difficoltà gravissime che si opponevano all'attuazione differita. Gli svolsi la questione relativa alla necessità dell'approvazione parlamentare. Alla fine della guerra, la parte che si sarebbe impegnata alla neutralità avrebbe già prestato tutto quanto doveva e poteva prestare, sia che il suo Parlamento approvasse o no l'operato del Governo; mentre l'altra parte invece non avrebbe fatto nulla, fuorché assumere un impegno di cessione territoriale, condiziona-
      — 108 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 13. Gli eredi di Machiavelli (La preparazione diplomatica)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 184

   

Pagina (108/187)






Principe Biilow Barone Burian Duca Avarna Vienna Ministro Affari Esteri Berlino Vienna Telegramma Roma Barone Macchio Vienna Principe Biilow Vienna Barone Burian Barone Macchio Parlamento Governo