Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (109/187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      GLI EREDI DI MACHIAVELLIta al consenso parlamentare, impegno che si risolveva in nulla se questo consenso non venisse dato.
      Accennai pure all'altra gravissima questione dei soldati che dovrebbero seguitare a battersi per una causa che non è più la loro. Come lo potrebbe tollerare la opinione pubblica? In Austria vigeva il sistema territoriale, che rendeva più facile il rinvio dei soldati per regioni di provenienza.
      Il Barone Macchio riconobbe la ragionevolezza della prima questione relativa alla dipendenza dell'impegno dalla sanzione parlamentare; l'avrebbe riferita al Barone Burian perchè questi escogitasse e proponesse qualche altra garanzia.
      Concluse che si proponeva di riprendere queste conversazioni che potevano riuscire utili, benché il Barone Burian intendesse che le trattative fossero condotte a Vienna.
      Sonnìno
      51. — Il Regio Ambasciatore in Vienna al Ministro degli Affari Esteri.
      (Telegramma) Vienna, 21 marzo 1915 (ric. 21)
      Ho intrattenuto il Barone Burian del contenuto dei telegrammi di Vostra Eccellenza, esprimendomi con lui nel senso dei telegrammi stessi.
      11 Barone Burian ha ritenuto innanzi tutto che la frase da lui dettami nel colloquio del 15 corrente, secondo cui « la realizzazione dei compensi per parte di uno dei contraenti doveva essere simultanea ai vantaggi che l'altro contraente si sarebbe assicurati », aveva dato luogo ad un equivoco da parte di Vostra Eccellenza, del quale era stato già informato da questo Ambasciatore di Germania.
      Egli ha detto quindi che nel suo pensiero la parola « simultanea » non doveva essere interpretata riti senso che i compensi da attribuire ad uno dei contraenti fossero subordinati ai vantaggi che l'altro avrebbe ritratto. A questo proposito mi ha dichiarato che se l'accordo
      — 109 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 13. Gli eredi di Machiavelli (La preparazione diplomatica)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 184

   

Pagina (109/187)






Austria Barone Macchio Barone Burian Barone Burian Vienna Regio Ambasciatore Vienna Ministro Affari Esteri Telegramma Vienna Barone Burian Vostra Eccellenza Barone Burian Vostra Eccellenza Ambasciatore Germania