Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (110/187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAfosse concluso ora, prima cioè di qualsiasi azione militare dell'Austria-Ungheria nei Balcani, le stipulazioni dell'accordo tacitamente riferentesi ai compensi conserverebbero la loro validità e sarebbero realizzate alla fine della guerra, indipendentemente dai risultati della azione militare suddetta.
      Il Barone Burian mi ha informato poi che prenderà atto dell'idea di un accordo avente la natura di un forfait concepito nei termini stessi indicati dall'Eccellenza Vostra, ma che non poteva pronunziarsi su di essa, nè accettarla neppure in massima, prima di conoscere in modo particolareggiato le domande del R. Governo relative all'oggetto dei compensi, prima che egli stesso a-vesse occasione di formulare dal suo lato le sue condizioni.
      Quanto all'affermazione dell'Eccellenza Vostra che l'esecuzione immediata era logicamente insita in un accordo simile, il Barone Burian ha osservato che non poteva ammettere che quel corollario fosse giusto.
      Del resto egli persisteva ad affermare, per le ragioni già espostemi sul principio, chè la cessione di territori della Monarchia che sarebbe fatta in virtù dell'accordo da stipularsi, non poteva essere effettuata che dopo la conclusione della pace.
      Per ciò che riguarda la sanzione per parte dei Parlamenti di Austria e Ungheria, il Barone Burian ha osservato che non vi era alcun dubbio che l'accordo che sarebbe stipulato verrebbe approvato dai Parlamenti, che non potevano respingere un, atto avvenuto in seguito ai pieni poteri che aveva Sua Maestà l'Imperatore.
      Avendo comunicato al Barone Burian quanto Vostra Eccellenza fece conoscere al Principe di Bùlow, e-gli mi ha detto che faceva la proposta di entrare in negoziati col Regio Governo e che di ciò aveva già fatto informare il Barone Macchio. Egli pregava quindi Vostra Eccellenza di voler seguire il programma che si e-ra proposto nel tempo, di formulare cioè le sue domande, e che dal canto suo Le avrebbe fatto conoscere le sue risposte e le sue condizioni.
      Ed ha aggiunto che sperava che Vostra Eccellenza
      — 110 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 13. Gli eredi di Machiavelli (La preparazione diplomatica)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 184

   

Pagina (110/187)






Austria-Ungheria Balcani Barone Burian Eccellenza Vostra Governo Eccellenza Vostra Barone Burian Monarchia Parlamenti Austria Ungheria Barone Burian Parlamenti Sua Maestà Imperatore Barone Burian Vostra Eccellenza Principe Bùlow Regio Governo Barone Macchio Vostra Eccellenza Vostra Eccellenza Ungheria