Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
GLI EREDI DI MACHIAVELLIdi tutte le formalità richieste per attribuire all'accordo stesso il carattere di convenzione internazionale.
Ed ha aggiunto che egli non poteva neppure condividere il parere di Vostra Eccellenza, che il Regio Governo sarebbe stato il solo che avrebbe assunto un impegno serio, vincolando la sua libertà d'azione per un tempo indefinito. Anche l'Austria-Ungheria assumerebbe dal suo lato, con la firma dell'accordo, futuri impegni altrettanto seri, i quali per il solo fatto della loro pubblicità la vincolerebbero altrettanto efficacemente, indipendentemente poi da ogni provvedimento che sarebbe stato riconosciuto utile a tale effetto e pratico nel corso dei pourparlers.
Siccome Vostra Eccellenza vede, il Barone Burian ha persistito anche questa volta nel suo proposito a volere rinviare la cessione effettiva dei territori ceduti a dopo la pace.
Temo che difficilmente riusciremo a convincerlo delle ragioni che rendono assolutamente necessario per noi che tale cessione avvenga concluso l'accordo.
AVarna
55. — Il Regio Ambasciatore in Vienna al Ministro degli Affari Esteri.
(Telegramma) Vienna, 24 marzo 1915 (ric. il 25).
Essendomi recato, a richiesta del Barone Burian, al Ballplatz, egli mi ha detto ohe m'aveva pregato di andarlo a vedere per informarmi di essere stato autorizzato da Sua Maestà l'Imperatore di far proposte precise e concrete sulle quali avrebbero potuto vertere le nostre conversazioni. Egli si proponeva quindi di farmi conoscere « aussitot que possible » le sue proposte, e mi avrebbe pregato, a tale scopo, di andarlo nuovamente a vedere.
AVarna
— 115 —
| |
Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 13. Gli eredi di Machiavelli (La preparazione diplomatica)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano pagine 184 |
|
Pagina (115/187)
|
Vostra Eccellenza Regio Governo Austria-Ungheria Vostra Eccellenza Barone Burian AVarna Regio Ambasciatore Vienna Ministro Affari Esteri Telegramma Vienna Barone Burian Ballplatz Sua Maestà Imperatore AVarna Ungheria
|