Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (116/187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIA
      56. — Il Regio Ambasciatore in Vienna al Ministro degli Affari Esteri.
      (Telegramma) Vienna, 27 marzo 1915 —ric. il 28).
      Essendomi recato, a richiesta del Barone Burian, al Ballplatz, egli mi ha detto che i « pourparlers » amichevoli in corso da più mesi fra l'Italia e l'Austria-Ungheria nell'intento di consolidare i loro reciproci rapporti, basandoli sopra una intera buona fede ed intesi ad eliminare ogni causa di attriti, rendendo così possibile la loro collaborazione per scopi comuni di politica generale, avevano fatto riconoscere ai due Governi l'opportunità di un accordo per la conclusione del quale e-gli proponeva le seguenti stipulazioni :
      1° L'Italia si impegnerebbe a osservare fino alla fine della guerra attuale verso l'Austria-Ungheria e i suoi alleati, una neutralità benevola dal punto di vista politico ed economico.
      2° In questo ordine di idee l'Italia si obbligherebbe inoltre per tutta la durata della guerra attuale, a lasciare all'Austria-Ungheria piena e intera libertà d'azione nei Balcani, e a rinunziare in anticipazione a qualsiasi nuovo compenso per i vantaggi territoriali od altri che risulterebbero eventualmente per l'Austria-Ungheria da tale libertà d'azione.
      Questa stipulazione però non si estenderebbe all'Albania rispetto alla quale l'accordo esistente fra l'Austria-Ungheria e l'Italia, nonché le decisioni della riunione di Londra, rimarrebbero in vigore.
      11 Barone Burian mi ha fatto quindi conoscere che dal suo lato l'Austria-Ungheria sarebbe pronta ad una cessione di territori nel Tirolo meridionale, compresa la città di Trento. La delimitazione particolareggiata sarebbe fissata in modo da tener conto delle esigenze strategiche che creerebbe per la Monarchia una nuova frontiera, e dei bisogni economici delle popolazioni.
      Avendo osservato, come mia opinione personale, che una simile proposta mi sembrava piuttosto vaga, i!
      — 116 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 13. Gli eredi di Machiavelli (La preparazione diplomatica)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 184

   

Pagina (116/187)






Regio Ambasciatore Vienna Ministro Affari Esteri Telegramma Vienna Barone Burian Ballplatz Italia Austria-Ungheria Governi L'Italia Austria-Ungheria Italia Austria-Ungheria Balcani Austria-Ungheria Albania Austria-Ungheria Italia Londra Barone Burian Austria-Ungheria Tirolo Trento Monarchia Ungheria Ungheria Ungheria Ungheria Ungheria Ungheria