Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (119/187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      GLI EREDI DI MACHIAVELLIscopo che entrambe le parti si propongono, cioè di creare una situazione che, consolidando i loro reciproci rapporti ed eliminando ogni causa di attriti, renda possibile la loro cordiale collaborazione per scopi comuni di politica generale.
      Tralascio pel momento la gravissima questione relativa alla esecuzione immediata o differita dell'accordo eventuale, per quanto essa, secondo la diversa sua soluzione, si rifletta inevitabilmente sul merito stesso dei patti da concordarsi.
      Dalla parte dell'Italia il Barone Burian chiede in primo luogo l'impegno di osservare una neutralità benevola dal punto di vista politico ed economico. Qui occorre intendersi chiaramente. Se con queste parole s'intende l'impegno di seguitare a mantenere una perfetta e sincera neutralità come l'abbiamo osservata fino ad ora, non avrei nulla da obiettare; ma debbo far considerare come la situazione geografica dell'Italia nel Mediterraneo le vieta qualunque favoreggiamento di uno dei gruppi belligeranti che possa provocare rappresaglie per parte dell'altro che domina il mare, se essa non vuol mettere a repentaglio ogni sua vita economica, facendo sentire alla popolazione tutti gli stessi danni di una guerra, o essere trascinata suo malgrado nella lotta.
      Il Barone Burian chiede inoltre che nell'Albania resti in vigore l'accordo esistente tra l'Austria-Ungheria e l'Italia, nonché le decisioni della riunione di Londra.
      Ora non è possibile per l'Italia di consentire libertà d'azione dell'Austria-Ungheria nei Balcani, senza nemmeno ottenere che l'Austria-Ungheria si disinteressi completamente dell'Albania.
      Scendendo alla sostanza della cessione offerta, accennerò soltanto di volo ad alcune tra le questioni minori e secondarie elencate dal Barone Burian, perchè non è possibile discuterle con frutto, finché non sia concordato il punto principale, quello della estensione dei territori da cedersi.
      Non comprendo quale giustificazione possa avere la richiesta di una somma globale per compenso degli in-
      — 119 -,


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 13. Gli eredi di Machiavelli (La preparazione diplomatica)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 184

   

Pagina (119/187)






Italia Barone Burian Italia Mediterraneo Barone Burian Albania Austria-Ungheria Italia Londra Italia Austria-Ungheria Balcani Austria-Ungheria Albania Barone Burian Ungheria Ungheria Ungheria