Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (121/187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      GLI EREDI DI MACHIAVELLIcomune sicurezza; e ad effettuare ciò non basta certamente la sola cessione di una striscia di terreno nel Trentino.
      Per queste ragioni ripeto che anche indipendentemente dalla questione della più o meno pronta esecuzione dell'eventuale accordo, debbo considerare troppo insufficiente come base di negoziati le pronoste del barone Burian, in quanto non soddisfano abbastanza le a-spirazioni nazionali, non migliorano in modo apprezzabile le nostre condizioni militari, nè rappresentano un compenso adeguato alla libertà d'azione lasciata, durante la presente guerra, nei Balcani, le cui sorti non possono non rappresentare per l'Italia un primario interesse politico ed economico.
      Sonnino
      59. — Il Ministro degli Affari Esteri al Regio Ambasciatore in Vienna.
      (Telegramma) Roma, I aprile 1915.
      11 R. Ministro a Cettigne telegrafa quanto segue : « Stanotte aeroplano lanciato diverse bombe producendo danni non gravi e ferendo quattro persone. Due bombe cadute nelle vicinanze Palazzo Reale. Popolazione allarmatissima. »
      Prego Vostra Eccellenza esprimersi con Burian in conformità alle istruzioni contenute nel mio telegramma del 5 marzo (documento N. 36).
      Sonnino
      60. — Il R. Ambasciatore in Vienna al Ministro degli Affari Esteri.
      (Telegramma) Vienna, 2 aprile 1915 (ric. il 2)
      Ho comunicato al Barone Burian il risultato dell'accurato esame a cui Vostra Eccellenza aveva sottoposte le proposte da lui formulate come base di un accordo e nell'esprimermi nel senso del telegramma di V. E., gli ho fatto conoscere come quelle proposte fossero sta-
      — 121 —
      I. reccio - Storia della grande guerra d'Italia - Voi. XIII 8


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 13. Gli eredi di Machiavelli (La preparazione diplomatica)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 184

   

Pagina (121/187)






Trentino Burian Balcani Italia Ministro Affari Esteri Regio Ambasciatore Vienna Telegramma Roma Ministro Cettigne Palazzo Reale Vostra Eccellenza Burian Ambasciatore Vienna Ministro Affari Esteri Telegramma Vienna Barone Burian Vostra Eccellenza Italia