Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (123/187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      GLI EREDI DI MACHIAVELLIsta a cedere all'Italia alle condizioni indicate, comprenderebbero i distretti (Politische Bezirke) di Trento, Rovereto, Riva, Tione (ad eccezione di Madonna di Campiglio e dei suoi dintorni), nonché il Distretto di Borgo. Nella vallata dell'Adige il confine rimonterebbe fino a Lavis, località che resterebbe all'Italia ».
      Neil'accennarmi poi alla frase da lui dettami nel colloquio di sabato, riprodotta nel telegramma di Vostra Eccellenza, che occorreva tener conto delle esigenze strategiche e dei bisogni economici delle popolazioni, il Barone Burian ha osservato che aveva parlato di quei due elementi, essendo necessario di prenderli in considerazione nel tracciare il confine, non solo nell'interesse dell'Austria-Ungheria, ma anche dell'Italia. Quanto alla menzione da lui fattami della convenzione sulla navigazione del Lago di Garda, il Barone Burian mi ha detto che aveva creduto farne menzione perchè quella convenzione, come le altre esistenti tra i due Paesi, ri-ferentisi al commercio limitrofo, dovevano essere sottomesse ad una revisione e naturalmente quella relativa al Lago di Garda avrebbe cessato di essere in vigore, il Lago di Garda essendo compreso tra i territori che sarebbero ceduti all'Italia.
      Il Barone Burian mi ha informato poi che consentiva su quanto Vostra Eccellenza affermava circa la convenienza di creare davvero una situazione di concordia e di cordialità tra i due Stati, per l'eventuale futura cooperazione verso mete comuni di politica generale. Ciò corrispondeva interamente alla sua maniera di vedere e più volte si era espresso meco in tal senso, ma gli riusciva malagevole il seguire il pensiero dell'Eccellenza Vostra là dove Ella accenna alla possibilità della riproduzione di sussulti dello irredentismo e di costituire condizioni di maggiore parità e di comune sicurezza nei confini tra i due Stati e nell'Adriatico. E ha aggiunto Ghe non si poteva certamente parlare della cessione di una striscia di territorio nel Tirolo meridionale, quando egli offriva tutti i distretti che formavano ciò che si chiama comunemente il Trentino.
      Avendogli infine ripetuto quanto Vostra Eccellenza
      — 123 -,


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 13. Gli eredi di Machiavelli (La preparazione diplomatica)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 184

   

Pagina (123/187)






Italia Politische Bezirke Trento Rovereto Riva Tione Madonna Campiglio Distretto Borgo Adige Lavis Italia Vostra Eccellenza Barone Burian Austria-Ungheria Italia Lago Garda Barone Burian Paesi Lago Garda Lago Garda Italia Barone Burian Vostra Eccellenza Stati Eccellenza Vostra Stati Adriatico Ghe Tirolo Trentino Vostra Eccellenza Ungheria