Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (125/187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      GLI EREDI DI MACHIAVELLI
      63. — Il Ministro degli Affari Esteri al R. Ambasciatore
      a Vienna.
      (Telegramma) Roma, 8 aprile 1915
      Telegrammi da Cettigne recano che ieri aeroplano ha lanciato quattro bombe su Podgoritza, facendo vittime in morti e feriti, fra cui molti militari.
      Prego Vostra Eccellenza esprimersi col Barone Burian in conformità delle precedenti istruzioni, osservando che questa è una nuova violazione per parte dell'Au-stria-Ungheria agli accordi intervenuti fra i due Governi.
      Sonnìno
      64. — Il Ministro degli Ajjari Esteri al Regio Ambascia-
      tore a Vienna.
      (Telegramma) Roma, 8 aprile 1915
      Per soddisfare al desiderio espressole dal Barone Burian, formulo qui di seguito le condizioni che il Regio Governo ritiene indispensabili per poter creare tra i due Stati una situazione normale e stabile di reciproca cordialità e di possibile cooperazione futura verso intenti comuni di politica generale.
      Vostra Eccellenza spiegherà più distesamente al Ministro Burian le ragioni che suffragano le singole proposte, nel formulare le quali ho tenuto nel massimo conto le varie osservazioni espostemi in passato, riguardo alle necessità dell'Impero austro-ungarico.
      Spero che il Governo imperiale vorrà farci avere con la maggiore sollecitudine possibile una risposta che auguro sia di accettazione.
      L'articolo I si ispira ad un importante precedente storico, oltreché ad evidenti ragioni di ordine militare pel tracciamento del nuovo confine.
      Anche l'articolo II si giustifica militarmente, oltreché per ragioni etnografiche.
      L'articolo 111 rappresenta l'unico compromesso possibile tra le proclamate esigenze dell'Impero austro-ungarico e quelle del principio nazionale.
      — 125 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 13. Gli eredi di Machiavelli (La preparazione diplomatica)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 184

   

Pagina (125/187)






Ministro Affari Esteri Ambasciatore Telegramma Roma Cettigne Podgoritza Vostra Eccellenza Barone Burian Au-stria-Ungheria Governi Ministro Ajjari Esteri Regio Ambascia- Vienna Telegramma Roma Barone Burian Regio Governo Stati Eccellenza Ministro Burian Impero Governo Impero Ungheria