Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (128/187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAimmobile o mobile, meno le armi, trovantisi nei territori stessi e a compenso di ogni diritto dello Stato riguardante detti territori in quanto vi si riferiscano sia pel presente sia per l'avvenire, senza eccezione alcuna; l'Italia pagherà all'Austria-Ungheria la somma capitale in oro di 200 milioni di lire italiane.
      Articolo X. *— L'Italia s'impegna a mantenere una perfetta neutralità durante tutta la presente guerra nei riguardi dell' Austria-Ungheria e della Germania.
      Articolo XI. — Per tutta la durata della presente guerra l'Italia rinunzia ad ogni facoltà di invocare ulteriormente a proprio favore le disposizioni dell'articolo VII del Trattato della Triplice Alleanza; e la stessa rinunzia fa l'Austria-Ungheria per quanto riguardi l'avvenuta occupazione italiana delle Isole del Dodecanneso.
      Sonnino
      65. — Il Regio Ambasciatore a Vienna al Ministro de-
      gli Affari Esteri.
      (Telegramma) Vienna, 10 aprile 1915 (ric. l'Il)
      Ho comunicato al Barone Burian le proposte di Vostra Eccellenza, contenute negli undici articoli, e nello spiegargli nel modo più disteso le ragioni che suffragano le proposte stesse, gli ho fatto rilevare che nel formularle, Ella aveva tenuto nel massimo conto le varie osservazioni espostele in passato riguardo la necessità della Monarchia austro-ungarica. Gli ho quindi espresso la speranza che egli mi avrebbe fatto avere colla maggiore sollecitudine possibile una risposta in proposito, che mi auguravo di accettazione. A sua richiesta gli ho poi rilasciato per iscritto in francese il testo dei suddetti articoli. » '
      11 Barone Burian dopo avermi ascoltato attentamente, si è limitato a dirmi che avrebbe esaminato colla maggior cura le proposte di Vostra Eccellenza, e mi a-vrebbe fatto conoscere la sua risposta nel più breve tempo possibile.
      Avarna
      — 128 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 13. Gli eredi di Machiavelli (La preparazione diplomatica)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 184

   

Pagina (128/187)






Stato Italia Austria-Ungheria Italia Austria-Ungheria Germania Italia Trattato Triplice Alleanza Austria-Ungheria Isole Dodecanneso Regio Ambasciatore Vienna Ministro Affari Esteri Telegramma Vienna Barone Burian Vostra Eccellenza Monarchia Barone Burian Vostra Eccellenza Ungheria Ungheria Ungheria