Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (135/187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      GLI EREDI DI MACHIAVELLIHo risposto al Barone Burian che mi sarei affrettato di telegrafare a Vostra Eccellenza quanto egli mi a-veva comunicato in risposta alle proposte da lei formulate.
      Avarna
      72. — Il Ministro degli Affari Esteri al Regio Ambasciatore a Vienna.
      (Telegramma) Roma, 21 aprile 1915
      Ho esaminato le risposte date all'Eccellenza Vostra dal Barone Burian riguardo alle cessioni che l'Austria-Ungheria sarebbe disposta a fare, e sono dolente doverle dichiarare che esse non mi sembrano formare base sufficiente per un accordo tale da creare fra i due Stati quella situazione stabile e normale che sarebbe nei comuni desideri.
      In un solo punto, quello che riguarda il Trentino, il Governo Imperiale e Reale si è mostrato disposto a cedere ancora qualche cosa di fronte alle sue prime proposte, ma anche qui non si provvede a riparare agli inconvenienti maggiori" della situazione presente, sia dal punto di vista linguistico ed etnologico, sia dà quello militare.
      Per tutte le altre domande il Barone Burian ci risponde con una pura negativa, mettendo semplicemente in non cale tutte le nostre ragioni.
      Riguardo all'Albania e a Vallona, la ragione messa innanzi dal Barone Burian per sostenere la sua negativa, è che esistono già patti diversi tra Austria e Italia e che vi è per di più un accordo europeo in proposito. Noi domandavamo appunto che gli accordi anteriori con l'Austria-Ungheria venissero modificati di comune consenso, il Governo Imperiale e Reale disinteressandosi completamente da quanto noi concordassimo al riguardo coll'Europa, così come noi ci disinteresseremo (vedi articolo XI proposto) da quello che l'Austria-Ungheria combinasse al termine della guerra rispetto ai Balcani.
      Riguardo all'articolo XI, era già nel pensiero mio
      — 135 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 13. Gli eredi di Machiavelli (La preparazione diplomatica)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 184

   

Pagina (135/187)






Barone Burian Vostra Eccellenza Ministro Affari Esteri Regio Ambasciatore Vienna Telegramma Roma Eccellenza Vostra Barone Burian Austria-Ungheria Stati Trentino Governo Imperiale Reale Barone Burian Albania Vallona Barone Burian Austria Italia Austria-Ungheria Governo Imperiale Reale Europa Austria-Ungheria Balcani Ungheria Ungheria Ungheria