Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (139/187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      GLI EREDI DI MACHIAVELLIposte suddette toccavano gli interessi vitali dell'Austria-Ungheria. Ora, l'abbandono di questi interessi creerebbe per la Monarchia una situazione tale, non solo verso l'Italia, ma anche verso le altre Potenze, che la sua parte nella collaborazione politica alla quale mirava Vostra Eccellenza, sarebbe naturalmente diminuita.
      Ha osservato quindi innanzi tutto, per ciò che riguarda Trieste, che in virtù della costituzione austroungarica, questa città godeva di una larga autonomia. Essa formava un territorio a parte, ed il suo Consiglio Comunale era investito delle attribuzioni delle diete provinciali. L'elemento italiano era largamente rappresentato nell'Amministrazione autonoma della città. Il suo numero, il livello della sua cultura e la sua situazione e-conomica gli assicuravano, al di fuori delle garanzie costituzionali, una esistenza soddisfacente sotto tutti i rapporti. Staccando Trieste e i suoi dintorni dalla Monarchia austro-ungarica, facendone uno Stato separato, si porterebbe un colpo mortale alla prosperità economica di quella città che, privata del suo hinterland, perderebbe tutta la sua importanza; prospettiva questa cui anche una annessione all'Italia, della quale non sarebbe che un porto superfluo alla periferia, non potrebbe nulla mutare.
      Trieste aveva sempre formato oggetto delle sollecitudini particolari del Governo Imperiale e Reale che, nell'interesse ben inteso dello Stato, continuerà anche in avvenire a favorire il suo progresso materiale e intellettuale conformemente ai voti della popolazione, la cui prosperità dipendeva interamente dal legame che la u-niva all'Austria-Ungheria, che, pure esigendo la fedeltà dei suoi cittadini, non aveva mai fatto nulla per intaccare il loro carattere nazionale.
      Non ho potuto a meno di far rilevare al Barone Burian come mia opinione personale che da noi non si sarebbe potuto certamente ammettere in alcun modo quanto egli affermava, cioè che il Governo Imperiale e Reale non aveva fatto nulla per intaccare il carattere nazionale della popolazione triestina. E gli ho ricordato a questo proposito l'interminabile questione della Uni-
      — 139 -,


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 13. Gli eredi di Machiavelli (La preparazione diplomatica)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 184

   

Pagina (139/187)






Austria-Ungheria Monarchia Italia Potenze Vostra Eccellenza Trieste Consiglio Comunale Amministrazione Trieste Monarchia Stato Italia Governo Imperiale Reale Stato Austria-Ungheria Barone Burian Governo Imperiale Reale Uni- Ungheria Ungheria