Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAcessione di territori. L'istituzione e il funzionamento di questa Commissione non potrebbe più lasciare esistere l'ombra di un dubbio circa l'esecuzione integrale e definitiva della cessione stessa. Il Barone Burian iha aggiunto che se V. E. volesse dal canto suo proporre altri provvedimenti tendenti allo stesso scopo, egli non mancherebbe di esaminarli colle migliori disposizioni, e di accoglierli nella misura del possibile.
Ho detto al Barone Burian che nonostante queste buone disposizioni io dovevo rammentargli circa questa questione, quanto gli avevo già fatto conoscere in precedenti colloqui, che cioè l'esecuzione immediata dell'accordo era una condizione sine qua non dell'accordo stesso, onde non potevo che riferirmi alle ragioni già comunicategli, per le quali nessun Governo italiano potrebbe farsi garante dell'esecuzione integrale di tutti gl'impegni assunti il cui corrispettivo fosse rimandato alla fine della guerra.
Passando quindi a parlare delle proposte di V. E. di cui all'art. 9, il Barone Burian mi ha detto che quantunque fosse facilissimo dimostrare in modo probatorio che la somma offerta dal Regio Governo a titolo di quota parte del Debito pubblico e di indennizzo era di molto inferiore ai lavori pubblici che sarebbero ceduti all'Italia, egli condivideva il parere manifestato da V. E. che tale questione non dovrebbe intralciare l'intesa qualora questa fosse stabilita su tutti gli altri punti dell'accordo progettato. Era precisamente ispirandosi a quest'ordine di idee e per dare una prova di più del suo desiderio di circondare la cessione di territori di garanzie esteriori rassicuranti, che egli proponeva di sottoporre all'evenienza la controversia finanziaria ad un Foro internazionale, cioè al Tribunale dell'Aja.
Per quanto concerneva la questione albanese, il Barone Burian mi ha reiterato la questione del buon volere di discutere con V. E. gli interessi reciproci in Albania, tenendo conto delle circostanze mutatesi durante la guerra attuale, e di giungere col Regio Governo ad una nuova intesa al riguardo, che potrebbe, nel porre nuovamente le cose sul terreno europeo, implicare an-
— 142 —
| |
Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 13. Gli eredi di Machiavelli (La preparazione diplomatica)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano pagine 184 |
|
Pagina (142/187)
|
Commissione Barone Burian Barone Burian Governo Barone Burian Regio Governo Debito Italia Foro Tribunale Aja Barone Burian Albania Regio Governo
|