Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (146/187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      IliI DOCUMENTI AUSTRIACI
      Anche l'Austria pubblicò i suoi documenti diplomatici. Interessanti sono soprattutto alcuni che fanno parte del terzo Libro Rosso austriaco; e meritano d'essere ricordati.
      77. — Il Ministro degli Esteri conte Berchtold all'ambasciatore a Roma, Barone Macchio.
      Vienna, 13 dicembre 1914
      Per incarico del suo governo, il signoT Tschirsky mi ha comunicato oggi :
      « 11 Ministero degli Esteri fu informato che il duca d'Avarna ha ricevuto l'incarico di avviare conversazioni sul tema dei compensi di conformità all' art. VII del Trattato della Triplice Alleanza. A questa comunicazione il gabinetto romano ha aggiunto la preghiera che il Governo germanico appoggi a Vienna questo desiderio.
      « All'obiezione mossa da von Jagow, non essere ancora venuto il tempo di dividersi la pelle dell'orso, il signor Bollati rispondeva trattarsi solo di uno scambio di idee. 11 fatto che il suo Governo vuole trattare adesso a Vienna, dimostra appunto la sua intenzione di rimanere sul terreno del trattato e di restare nella neutralità.
      « All'osservazione del Segretario di Stato che questo linguaggio dell'Italia poteva essere interpretato come una minaccia, l'ambasciatore italiano protestò nel modo più reciso.
      — 146 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 13. Gli eredi di Machiavelli (La preparazione diplomatica)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 184

   

Pagina (146/187)






Austria Libro Rosso Ministro Esteri Berchtold Roma Barone Macchio T Tschirsky Ministero Esteri Avarna Trattato Triplice Alleanza Governo Vienna Jagow Bollati Governo Vienna Segretario Stato Italia