Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
GLI EREDI DI MACHIAVELLI
« Nel corso ulteriore del colloquio fra il signor von Jagow e Bollati, fu rilevata anche l'oscurità esistente sui veri desideri dell'Italia e il Segretario di Stato espose confidenzialmente al regio ambasciatore italiano la sua opinione personale che la parola « Trentino » non dovesse essere pronunziata. »
Le istruzioni giunte al signor Tschirsky assumono 1 criteri del governo tedesco, secondo cui, per quanto pericolosa sia la questione dei compensi, è da considerarsi urgente, dato lo stato delle cose, di entrare nello scambio di idee desiderato dall'Italia.
Il Segretario di Stato suppone effettivamente che l'Italia pensi al « Trentino », ma non crede affatto che il Gabinetto romano oserà pronunziare questa parola. Dovesse ciò avvenire contro ogni aspettativa, sarebbe raccomandabile, a suo giudizio, evitare una brusca ripulsa, ma anzi esporre le ragioni che rendono impossibile all'Austria-Ungheria di fare quella cessione.
78. — Il conte Berchtold ali ambasciatore Macchio.
Vienna, 4 gennaio 1915
L'ambasciatore di Germania mi ha letto oggi due lunghe relazioni del Principe di Biilow inviate da Roma sui suoi colloqui col barone Sonnino e col signor Giolit-ti sull'atteggiamento dell'Italia verso la Monarchia.
11 contenuto di queste relazioni si può riassumere nel modo seguente :
Ambedue gli uomini di Stato italiani professano sentimenti amichevoli per la Triplice Alleanza, e deplorano che l'Italia non abbia potuto entrare in campo a fianco degli alleati. Non si deve dimenticare che la guerra colse l'Italia impreparata, che l'Austria-Ungheria non si accordò col governo italiano prima di inviare la nota alla Serbia, che quella nota era compilata in tono aggressivo, il quale fece pessima impressione in Italia, e che in Italia è comune l'opinione non essere in grado l'Austria-Ungheria di muovere guerra ed essere essa destinata allo sfacelo.
— 147 —
| |
Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 13. Gli eredi di Machiavelli (La preparazione diplomatica)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano pagine 184 |
|
Pagina (147/187)
|
Jagow Bollati Italia Segretario Stato Tschirsky Italia Segretario Stato Italia Gabinetto Austria-Ungheria Berchtold Macchio Germania Principe Biilow Roma Sonnino Giolit-ti Italia Monarchia Stato Triplice Alleanza Italia Italia Austria-Ungheria Serbia Italia Italia Austria-Ungheria Trentino Trentino Ungheria Stato Ungheria Ungheria
|