Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (148/187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAConviene anche aver presente la situazione dell'Italia, l'eccitazione dell'opinione pubblica, l'impossibilità per la dinastia di mantenersi se l'Italia non traesse alcun vantaggio territoriale dalla guerra mondiale, e la necessità di armare a questo scopo.
      Fu indicato il Trentino quale compenso territoriale, con l'accenno che da molti esso è ritenuto insufficiente, che le aspirazioni si estendono per fino su Trieste.
      Molti circoli in Italia desiderano ad ogni modo la conservazione della pace e sono contrari all'abbandono della neutralità, ma per contro i guerrafondai, che sono in minoranza, fanno tanto maggiore fracasso, ed è noto che in Italia quasi sempre gli schiamazzatori prendono il sopravvento.
      Intorno a queste informazioni, l'ambasciatore era incaricato di accentuare la necessità di non lasciare cadere i fili delle conversazioni con l'Italia, e di giungere in tempo per un buon compromesso.
      Io feci osservare al signor Tschirsky che, come e-ra noto, si era giunti ad una conversazione sul problema dei compensi e che incombeva ora all'Italia di esprimere il suo parere.
      99. — Il Ministro degli Esteri Barone Burian all'ambasciatore Macchio.
      Vienna, 29 gennaio 1915
      In conformità alle nuove istruzioni, l'ambasciatore italiano tornò ieri sul tema dei compensi.
      Poiché anche secondo i nostri criteri spetta all'Italia specificare i compensi cui essa tende, in base all'articolo sette, per essere indennizzata dell'utile che noi otterremo da una marcia in Serbia, egli era incaricato di dichiarare che attualmente il Regno non può aver in vista nuli'altro e quindi il suo Governo non può proporre se non una concessione territoriale dei possessi della monarchia. Il Barone Sonnino lo ha incaricato d'invitarmi insistentemente d'accepter la discussion sur la base d'une cession de territoire. L'Italia non può es-
      — 148 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 13. Gli eredi di Machiavelli (La preparazione diplomatica)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 184

   

Pagina (148/187)






Italia Italia Trentino Trieste Italia Italia Italia Tschirsky Italia Ministro Esteri Barone Burian Macchio Italia Serbia Regno Governo Barone Sonnino Italia