Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (149/187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      GLI EREDI DI MACHIAVELLIsere rimandata a compensarsi su territori di un altro Stato belligerante; perchè ciò significherebbe una violazione della sua neutralità. Eravamo liberi di cedere invece volontariamente un nostro territorio.
      Con tale dichiarazione singolare, il Barone Sonnino mira a sorvolare sulle obiezioni che gli feci fare di recente anche noi essere belligeranti, e quindi non esservi ragione di trattarci peggio degli altri.
      11 Barone Sonnino nelle sue ultime istruzioni al duca Avarila, da questi lettemi, rilevava che il tempo stringeva e che ci teneva ad avere una nostra adesione di massima prima della riapertura della Camera.
      Di fronte a questi intendimenti, richiamai anzitutto l'attenzione del duca Avarna sul fatto che a me riusciva molto difficile seguire il criterio italiano, il quale dalla pretesa contrattuale che promette colà o altrove un adeguato vantaggio nel caso di un acquisto austro-un-garico nei Balcani, voleva trarre il diritto

  • Italia. Il Governo italiano ha cercato di farci le proposte desiderate sui compensi. Per quanto vaste esse siano, ci deve essere riservato il diritto di esaminarle accuratamente e di discuterle, nè l'Italia deve premere per ottenere la risposta.
          133. — L'ambasciatore Macchio al Barone Burian.
          Roma. I aprile 1915
          Recentissime notizie concordano nell'affermare che in questi giorni vi sono stati grandi movimenti di truppe e da varie direzioni, verso Udine e sino al confine; il che equivale ad un' avanzata larvata ed a mascherati preparativi di una eventuale mobilitazione.
          La situazione odierna può essere riassunta in questo modo :
          — 149 —


    Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

  •    

    Storia della Grande Guerra d'Italia
    Volume 13. Gli eredi di Machiavelli (La preparazione diplomatica)
    di Isidoro Reggio
    Istituto Editoriale Italiano
    pagine 184

       

    Pagina (149/187)






    Stato Barone Sonnino Barone Sonnino Avarila Camera Avarna Balcani Italia Governo Italia Macchio Barone Burian Udine Macchio