Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (150/187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIALa presunta offerta dell'Inghilterra di coprire le spese di guerra, la cupidigia di conquiste territoriali che non si possono precisare, la continua ansia di giungere troppo tardi in Oriente, il lavorio sotterraneo compiuto dai repubblicani e dai massoni parallelamente a quello dell'Intesa e nel quale ha gran parte il ministro Martini, ma specialmente il pugno di ferro dell'Inghilterra, che si fa ogni giorno più sentire e contro il quale non sta nella natura italiana di usare energia, ci spiegano perchè il debole Governo italiano non può più resistere.
      L'ulteriore contegno del signor Sonnino nelle attuali trattative chiarirà al più presto se il Governo italiano intende tirare in lungo o tendere l'arco mediante esorbitanti controproposte e far ricadere l'odiosità di un'eventuale rottura sull'I, e R. Governo, oppure intende servirsi dei preparativi militari come pressione nel corso delle trattative.
      148. — Il Barone Macchio al ministro Burian.
      Roma, 14 aprile 1915.
      Il Principe di Bùlow mi ha comunicato oggi quanto segue su un colloquio da lui avuto ieri col Barone Sonnino.
      I due personaggi discussero punto per punto le ultime domande italiane. Riguardo al Trentino il signor Sonnino ammise di aver chiesto anche regioni prettamente tedesche, ma tentò di giustificare le sue richieste dicendo che anche V. E. nella sua offerta avrebbe conservato alla monarchia delle regioni completamente i-taliane.
      II Principe di Bùlow ebbe l'impressione che su ciò si potrebbero trovar condiscendenti gli italiani, come per quanto concerne il confine dell'Isonzo.
      Quanto a Trieste trovò molto oscuro ciò che veramente il signor Sonnino voleva. Essendogli osservato che forse questi pensava di creare una posizione simile a quella di Amburgo, il Principe di Biilow replicò che la
      — 150 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 13. Gli eredi di Machiavelli (La preparazione diplomatica)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 184

   

Pagina (150/187)






Inghilterra Oriente Intesa Martini Inghilterra Governo Sonnino Governo Governo Barone Macchio Burian Principe Bùlow Barone Sonnino Trentino Sonnino Principe Bùlow Isonzo Trieste Sonnino Amburgo Principe Biilow