Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (151/187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      GLI EREDI DI MACHIAVELLIGermania era federazione di Stati, e quindi non era possibile stabilire un'analogia. Del resto, egli ripetè con tutta energia i motivi per cui la Monarchia non può rinunciare a Trieste.
      Ma la discussione più aspra fu quella riguardante il gruppo delle isole dalmate. 11 signor Sonnino avrebbe confessato che in quel tema si concentrava tutta la co-sidetta questione adriatica. La costa adriatica non offre air Italia, da Venezia a Taranto, nemmeno un porto utilizzabile (cioè porto militare!). Pertanto la marina i-taliana nell'Adriatico è in stato di inferiorità. Il ministro della Marina e tutto il dicastero gli avevano fatto premure, e l'intero paese aspettava da lui un miglioramento di questa situazione. Col più grande cinismo il ministro avrebbe aggiunto che bisogna sfruttare il momento attuale che non si ripeterà mai più.
      Alla richiesta come si conciliassero tali domande esorbitanti del signor Sonnino con le sue ripetute affermazioni di desiderare la creazione di una base migliore per il rinnovamento della 1 riplice Alleanza, il ministro rispose che voleva raggiungere tale scopo estirpando completamente l'irredentismo.
      Riguardo all'Albania, l'ambasciatore tedesco si richiamò alle ripetute dichiarazioni italiane sul mantenimento delle decisioni di Londra e della provvisorietà dell'occupazione di Valona. A ciò il signor .Sonnino rispose, abbastanza imbarazzato, essersi trattato sofo di una proposta su cui si poteva discutere. Alla fine il signor Sonnino diventò più trattabile, e nel lasciare Bùlow gli disse : <( Je vous promets; je vais discuter et je serai bien raisonnable ».
      Gli elementi principali che dominano il Governo i-taliano sono sempre gli stessi; paura dell' Inghilterra, paura della rivoluzione (specialmente a Corte sembra che la si tema più che la guerra), e d'altra parte ignoranza sulle forze dei due gruppi belligeranti.
      — 151 -,


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 13. Gli eredi di Machiavelli (La preparazione diplomatica)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 184

   

Pagina (151/187)






Stati Monarchia Trieste Sonnino Italia Venezia Taranto Adriatico Marina Sonnino Alleanza Albania Londra Valona Sonnino Sonnino Bùlow Governo Inghilterra Corte