Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIA
168. — Il Barone Macchio al ministro Byrian.
Roma, 3 maggio 1915.
Si deve specialmente tener conto del carattere del Barone Sonnino, da me tante volte analizzato. Data la sua natura profondamente diffidente, il suo primo pensiero è la supposizione che noi vogliamo giuocare l'Italia, cosa che parecchie volte ebbi l'occasione di notare. Tale pensiero lo fa anòhe essere accessibile all' idea della rivincita e ciò acquista anche una maggiore importanza pel fatto che l'Intesa gli apre ampie le braccia. Appena avrà quindi perduto definitivamente la fiducia nei nostri seri propositi, egli, se ciò non è già avvenuto, sottoscriverà seriamente l'accordo coll'Intesa.
173. — Il Barone Macchio al ministro Burian.
Roma, 5 maggio 1915.
Con la rottura del Trattato della Triplice, di cui il Barone Sonnino non mi aveva fatto parola, sembra giunto il momento critico. Dopo che il ministero aveva indotto il Re a partecipare alla festa di Quarto, l'improvvisa rinuncia e l'annunzio che il momento attuale era così grave .da non permettere nè al Re nè al Governo di allontanarsi da Roma neppure per due giorni, precipitarono il paese nella più grande e febbrile eccitazione. 11 ministero sente scossa la sua posizione dal proprio inetto procedere, vuole evidentemente precipitare una risoluzione e far trovare eventualmente l'uomo che verrà (Giolitti) dinanzi a un fatto compiuto. Il signor Sa-landra e il Barone Sonnino vogliono avere un grande successo o prepararsi una brillante caduta.
In questi giorni si decideranno dunque le cose. Colla più larga immediata condiscendenza e formulando precisamente le nostre offerte che siano da fare per la definizione dell'accordo, la situazione può forse ancora essere salvata.
— 152 —
| |
Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 13. Gli eredi di Machiavelli (La preparazione diplomatica)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano pagine 184 |
|
Pagina (152/187)
|
Barone Macchio Byrian Barone Sonnino Italia Intesa Intesa Barone Macchio Burian Trattato Triplice Barone Sonnino Quarto Governo Roma Giolitti Sa-landra Barone Sonnino
|