Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIA
1. Tutto il Tirolo che è di nazionalità italiana.
2. Tutta la riva occidentale dell Isonzo che è di nazionalità italiana con Gradisca.
3. Piena autonomia municipale, università italiana e porto franco per Trieste che sarà una città libera.
4. Valona.
5. Disinteressamento completo dell'Austria-Unghe-ria in Albania.
6. Salvaguardia per gli interessi nazionali dei sudditi italiani in Austria-Ungheria.
7. Esame benevolo dei voti ohe l'Italia emettesse ancora su tutto l'insieme delle questioni che formano l'oggetto dei negoziati (specialmente Gorizia e le isole).
8. L'Impero di Germania assume ogni garanzia per l'esecuzione fedele e leale dell'accordo che verrà concluso tra l'Italia e l'Austria-Ungheria.
« L'ambasciatore d'Austria-Ungheria e l'ambasciatore di Germania garantiscono l'autenticità delle proposte summentovate ».
180. Il Barone Macchio al ministro Burian.
Roma, 12 maggio 1915.
Sono intenzionato di non visitare per ora il barone Sonnino. A lui non può sfuggire che vi sono malumori fra i ministri e che scompare gradatamente la fiducia di alcuni circoli parlamentari verso la sua politica estera, e quindi egli sente vacillare il terreno e può essere per conseguenza di cattivo umore ed esser di più disposto con la sua malizia a tentare qualche colpo di testa, e non sarebbe cosa da poco dargli pretesto a ciò con una mia visita. Inoltre a lui come al signor Salandra sono pervenute le proposte sottoscritte dal principe di Biilow e da me, ed è quindi sempre in sua facoltà di rispondermi o no...
Io mi permetto ancora una volta di richiamarmi alle
— 154 —
| |
Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 13. Gli eredi di Machiavelli (La preparazione diplomatica)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano pagine 184 |
|
Pagina (154/187)
|
Tirolo Isonzo Gradisca Piena Trieste Valona Disinteressamento Austria-Unghe-ria Albania Salvaguardia Austria-Ungheria Esame Italia Gorizia L'Impero Germania Italia Austria-Ungheria Austria-Ungheria Germania Barone Macchio Burian Sonnino Salandra Biilow Ungheria Ungheria Ungheria
|