Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (156/187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAOrmai tutte le maggiori città di provincia inscenano dimostrazioni della plebe prezzolata, e Roma è già da due giornate addirittura in istato d'assedio. Mezza guarnigione è sull'allarmi; la vita delle strade è interrotta da sbarramenti su vasta scala; la libertà di circolazione è impedita e incidenti, come insulti a uomini politici a-mici della Triplice e simili, sono all'ordine del giorno.
      11 Re non ha ancora deliberato intorno alle dimissioni. La cosa più probabile sotto ogni aspetto è la ricostituzione del gabinetto sotto la presidenza del signor Salandra.
      185. — Il Barone Macchio al ministro Burian.
      Roma, 15 maggio 1915.
      Per poter eventualmente presentarsi subito con un progetto concreto a un nuovo ministero, mi sembrerebbe opportuno concretare al più presto il testo di un e-ventuale accordo con l'Italia. Se si arrivasse a delle trattative un po' tarde o eventuali proposte italiane, allora tornerebbe fuori naturalmente la sfiducia così faticosamente repressa, e all'ultimo momento tutto si renderebbe vano.
      Ho compilato quindi il seguente abbozzo, discusso anche col principe di Bùlow, che s'è dichiarato d' accordo.
      « Ispirati dal desiderio sincero di consolidare i reciproci rapporti fra l'Austria-Ungheria e l'Italia, di fondarli su d'una completa buona fede, di eliminare ogni causa di attriti fra loro e di giungere a un'intesa definitiva e durevole, il Governo Imperiale e Reale e il Governo Reale d'Italia si trovano d'accordo su quanto segue :
      Art. 1. — L'Austria-Ungheria, accedendo al desiderio espresso dall'Italia di entrare in possesso delle parti del Tirolo i cui abitanti sono di nazionalità italiana, accetta una nuova frontiera che si staccherà dalla frontiera attuale presso Zufallspitze e seguirà per un tratto la frontiera fra i distretti di Cles da una parte e
      — 156 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 13. Gli eredi di Machiavelli (La preparazione diplomatica)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 184

   

Pagina (156/187)






Roma Triplice Salandra Barone Macchio Burian Italia Bùlow Austria-Ungheria Italia Governo Imperiale Reale Governo Reale Italia Austria-Ungheria Italia Tirolo Zufallspitze Cles Ungheria