Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (157/187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      GLI EREDI DI MACHIAVELLIi di stretti di Schlanders e di Merano dall'altra, cioè la linea dello spartiacque tra il Noce e l'Adige, sino all'Ilmen-Spitze. Esso passerà all'ovest di Proveis di modo che questo comune continuerà a far parte del Tiro-Io austriaco, raggiungerà il torrente Pescara e seguirà il rhaìweg di quest'ultimo sino al suo sbocco nel Noce. Seguirà il Thalweg del Noce da cui si distaccherà a sud di fajo, salirà sul Corno di Tres, seguirà la frontiera settentrionale del distretto di Mezzolombardo e raggiungerà l'Adige a sud di Salurn. Salirà sul Geiersberg, seguirà la linea dello spartiacque tra la vallata dell'Avisio e la vallata dell'Adige passando per il Castion e ridiscenderà verso la Hornspitze e il monte Comp. Tornerà quindi a sud, descriverà un semicerchio che lascerà il comune di Altrei nel Tirolo austriaco e risalirà sino al collo di San Lugano. Seguirà la frontiera tra i distretti di Bolzano e di Cavalese, cioè la linea dello spartiacque tra la vallata dell'Avisio e la vallata dell'Adige, e passerà per la Cima di Rocca e il Grimm-Joch sino al Late-mar. Dal collo Carnon scenderà verso l'Avisio, taglierà questo corso d'acqua tra i comuni di Mena e Forno, e risalirà verso la linea dello spartiacque tra la vallata di San Pellegrino al nord e la vallata di Travignoìo al sud. Raggiungerà la frontiera attuale all'est della Cima di Bocche.
      Art. 2. — L 'Austria-Lngheria consente inoltre a cedere all'Italia i territori posti sulla riva occidentale dell'Isonzo in quanto essi abbiano abitanti di nazionalità italiana.
      Partendo dalla foce dell'Isonzo (Sdobba) la nuova frontiera seguirà il Thalweg di questo fiume a monte fin oltre la città di Gradisca, che sarà compresa nel terreno ceduto all'Italia. Si distaccherà a monte di questa città dal corso dell'Isonzo e seguirà in direzione di nordovest verso Medea sino al Judrio, una linea che sarà tracciata in modo da tener conto della nazionalità degli abitanti. La nuova frontiera seguirà quindi il Thalweg del Judrio.
      Art. 3. — Il titolo « kaiserliche Freistadt » sarà
      — 157 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 13. Gli eredi di Machiavelli (La preparazione diplomatica)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 184

   

Pagina (157/187)






Schlanders Merano Noce Adige Ilmen-Spitze Proveis Tiro-Io Pescara Noce Thalweg Noce Corno Tres Mezzolombardo Adige Salurn Geiersberg Avisio Adige Castion Hornspitze Comp Altrei Tirolo San Lugano Bolzano Cavalese Avisio Adige Cima Rocca Grimm-Joch Late-mar Carnon Avisio Mena Forno San Pellegrino Travignoìo Cima Bocche Austria-Lngheria Italia Isonzo Isonzo Sdobba Thalweg Gradisca Italia Isonzo Medea Judrio Thalweg Judrio Freistadt