Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (158/187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAconferito alla città di Trieste. Essa sarà provveduta di una università e otterrà un nuovo statuto municipale che, pur mantenendo i diritti di piena autonomia di cui essa gode attualmente, le darà inoltre la piena sicurezza che il predominio dell'elemento italiano in questa città non potrà essere alterato.
      Art. 4. — L'Austria-Ungheria riconosce la piena sovranità italiana su Valona e la sua baia, nonché sulla sfera d'interessi che vi facesse capo.
      Art. 5. — L'Austria-Ungheria si disinteressa completamente della sorte futura dell'Albania, compresa entro le frontiere tracciate dalla Riunione di Londra.
      Art. 6. — Poiché i sudditi di nazionalità italiana vengono a trovarsi in seguito a questo accordo in una sensibilissima minoranza in Austria, va da sé che il Governo Imperiale e Regio provvederà in modo tutto particolare alla tutela dei loro interessi nazionali.
      Art. 7. — Un'amnistia completa e l'immediata messa in libertà verrà concessa dall'Austria-Ungheria a tutte le persone originarie dei territori ceduti all'Italia e condannate o sottoposte a un processo per motivi militari o politici.
      Art. 8. — L'Italia assume l'impegno di mantenere una perfetta neutralità durante tutta la guerra presente, nei riguardi della Germania, dell' Austria-Ungheria e della Turchia.
      Art. 9. — L'Italia rinunzia, per tutta la durata della guerra attuale, nonché a proposito dei vantaggi territoriali o altri che derivassero all'Austria-Ungheria dal trattato di pace che porrà termine a questa guerra, a qualsiasi facoltà d'invocare ulteriormente in proprio favore delle stipulazioni che regolavano anteriormente questa materia riguardo ai Balcani ad eccezione dell'Albania.
      Art. 10. — L'Austria-Ungheria rinunzia dal canto suo, relativamente all'occupazione italiana effettuata
      — 158 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 13. Gli eredi di Machiavelli (La preparazione diplomatica)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 184

   

Pagina (158/187)






Trieste Austria-Ungheria Valona Austria-Ungheria Albania Riunione Londra Austria Governo Imperiale Regio Austria-Ungheria Italia Italia Germania Austria-Ungheria Turchia Italia Austria-Ungheria Balcani Albania Austria-Ungheria Ungheria Ungheria Ungheria