Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
GLI EREDI DI MACHIAVELLIdelle isole del Dodecanneso, alla facoltà d'invocare in proprio favore le stipulazioni che regolavano anteriormente questa materia riguardo ai Balcani.
Art. 11. — L'Italia si dichiara pronta a pagare una somma globale come indennità d'ogni genere derivante dal fatto della cessione dei territori summentovati all'Italia; una commissione mista sarà incaricata di fissarne le modalità e l'ammontare e sottometterà la questione in caso di disaccordo alla decisione del tribunale internazionale d'arbitrato all'Aja.
Art. 12. — Commissioni miste saranno istituite sopra luogo e autorizzate a prendere delle decisioni che saranno seguite dall'esecuzione via via che i lavori progrediranno.
Le attribuzioni particolareggiate di queste commissioni verranno fissate da un protocollo addizionale.
Art. 13. — I militari originari dei territori ceduti al-I Italia non presteranno più servizio sul fronte dell'esercito austro-ungarico appena l'accordo sarà concluso.
Art. 14. — L'Impero germanico assume ogni garanzia per l'esecuzione fedele e leale di questo accordo.
Art. 15. — Dichiarazione solenne del Governo Imperiale e Reale d'Austria-Ungheria che seguirà immediatamente alla firma dell'accordo ».
186. — Il Barone Macchio al ministro Burian.
Roma, 15 maggio 1915.
Intorno al giuoco svoltosi fra il Governo e i rappresentanti dell'Intesa, vengono gradatamente alla luce sempre maggiori particolari. Io avevo a suo tempo annunziato che evidentemente non si sapeva come inscenare il caso di guerra. Adesso apprendo da fonte attendibile che lo spirito diabolico del ministro delle Colonie. Martini, il quale prende tutte le mattine le sue i-struzioni dall'ambasciatore inglese, proponeva da principio di organizzare un attacco, sia con garibaldini sia
— 159 —
| |
Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 13. Gli eredi di Machiavelli (La preparazione diplomatica)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano pagine 184 |
|
Pagina (159/187)
|
Dodecanneso Balcani Italia Italia Aja Italia Impero Governo Imperiale Reale Austria-Ungheria Barone Macchio Burian Governo Intesa Colonie Ungheria Martini
|