Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (160/187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAcon truppe regolari, mentre il Barone Sonnino meditava il piano di colpire Vienna con uno dei suoi mirabolanti documenti, come a suo tempo con quello della denuncia dell'alleanza, ed eventualmente di adoprare insieme tutti e due i mezzi.
      Poiché lo Stato Maggiore ha chiesto ancora un rinvio di alcuni giorni, il signor Martini è venuto fuori nel Consiglio dei Ministri, a proposito della notizia della presunta presenza di ufficiali turchi fra i ribelli libici, col progetto di denunziare prima il trattato di Losanna; con ciò egli sperava di coinvolgere di riflesso le Potenze centrali nella guerra, e avrebbe guadagnato i giorni desiderati dallo Stato Maggiore.
      Con le Potenze dell'Intesa era convenuto per oggi 15 maggio l'attacco. Invece oramai, quando si trattava di ciò, l'unità nel Consiglio dei Ministri era già spezzata e si era resa ancora una volta vana la combinazione definitiva del piano.
      Quindi, se non si potrà evitare la rottura, è tuttavia intervenuta una sosta.
      Intanto la formazione del nuovo Gabinetto non sembra facile.
      187. — Il Barone Macchio al ministro Burian.
      Roma, 15 maggio 1915
      Questa sera mi pervengono notizie da varie fonti attendibili, secondo cui è imminente la non accettazione delle dimissioni del Gabinetto. Le dimostrazioni nelle strade, in parte inscenate, in parte fomentate dal Governo, d'accordo con l'Intesa, devono servire specialmente a impressionare il Re ed a falsare il vero sentimento del paese, nella sua maggioranza neutralista. Questo sembra che riesca e che il Re si lasci effettivamente convincere che le dimostrazioni della strada sono un principio di movimento rivoluzionario e la salvezza del trono risieda solo nella continuazione della politica presente.
      Se queste notizie saranno confermate, si potrebbe aver già domani o nei giorni prossimi una decisione
      — 160 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 13. Gli eredi di Machiavelli (La preparazione diplomatica)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 184

   

Pagina (160/187)






Barone Sonnino Vienna Stato Maggiore Martini Consiglio Ministri Losanna Potenze Stato Maggiore Potenze Intesa Consiglio Ministri Gabinetto Barone Macchio Burian Gabinetto Governo Intesa