Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
GLI EREDI DI MACHIAVELLIcontro di noi; in ogni modo non sarebbe neppure e-scluso che si sfruttasse ancora la crisi del Gabinetto per intensificare il ricatto verso l'Intesa e per estorcere da quella parte, prima della conclusione definitiva, un massimo di concessioni.
189. — Il Barone Macchio al ministro Burian.
Roma, 16 maggio 1915.
Le agitazioni della piazza contro il signor Giolitti e a favore della guerra hanno assunto qui e in provincia negli ultimi giorni, proporzioni sempre più serie. È chiaro che questo fa parte dei mezzi d'azione del Gabinetto dimissionario per impressionare da un lato il Re e dall'altro i fautori parlamentari del signor Giolitti. Entrambi gli scopi sono raggiunti e il signor Salandra è divenuto popolare durante la notte.
Mi vien riferito che l'incertezza del Re nelle sue risoluzioni duri tuttora, e che egli non sappia decidersi a prendere su di se la guerra o la pace. Egli avrebbe in ispecie ancora dei dubbi sulle chances della guerra, dubbi alimentati da ciò, che il gen. Cadorna, irritato per gli aiuti da prestarsi agli Alleati, avrebbe offerto le sue dimissioni.
Ciò darebbe credito alla voce più volte riferita che il Re lascerebbe la decisione al Parlamento, e avrebbe verbalmente obbligato Salandra a non creare in antecedenza alcun fatto compiuto.
Se questa notizia è vera, essa significherebbe un breve ritardo nella decisione. Devo ad ogni modo notare che nella maggioranza sinora neutralista si sta compiendo un voltafaccia che è in gran parte da attribuirsi alle mene del signor Salandra, Con ciò il signor Salandra può essere sicuro di un voto di fiducia alla Camera.
Dopo che il Ministero sarà ricostituito, ho intenzione di chiedere un colloquio l'indomani al barone Sonnino, che desidero evitare tutto ciò che possa prestar il fianco all'accusa che io lo abbia evitato.
— 161 -,
| |
Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 13. Gli eredi di Machiavelli (La preparazione diplomatica)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano pagine 184 |
|
Pagina (161/187)
|
Gabinetto Intesa Barone Macchio Burian Giolitti Gabinetto Giolitti Salandra Alleati Parlamento Salandra Salandra Salandra Camera Ministero Sonnino
|