Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (162/187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIA
      191. —Il Barone Macchio al ministro Burian.
      Roma, 17 maggio 1915
      In seguito a mia domanda, il Ministro degli Esteri mi ha invitato ad andare soltanto domattina presto da lui.. È chiaro così che lo stesso barone Sonnino, il quale muove a noi il rimprovero di temporeggiare, rimanda continuamente i colloqui. In tale occasione io gli porgerò, conforme all'incarico avuto, l'abbozzo dell'accordo nella dizione predisposta da V. E.,.e cercherò di scoprire dal suo contegno qualche indizio per sapere se lo scoppio della guerra è davvero imminente.
      194. — Il Barone Macchio al ministro Burian.
      Roma, 18 maggio 1915
      Sono stato adesso dal Barone Sonnino. Ho cominciato il colloquio dicendo che V. E. mi aveva incaricato di sottoporgli lo schema di un accordo che il Governo 1. e R. aveva elaborato sulla base delle nostre ultime proposte. Da ciò egli poteva vedere come V. E. sia ora come prima pronta a venire a una conclusione con l'Italia, e che inoltre la circostanza che si formulino già i singoli punti così come dovrebbero trovar posto nella convenzione definitiva è una nuova prova che da parte nostra tutto si fa per evitare ogni inutile indugio. 11 Barone Sonnino ha domandato se egli poteva trattenere il documento, al che io ho risposto affermativamente. Alla mia proposta di leggerglielo, egli ha assentito cortesemente. Io volevo con ciò indurlo a parlare e ricordargli durante la lettura dei singoli articoli le nostre precedenti conversazioni.
      Ma l'intervista è restata un monologo...
      i
      196. — Il Barone Macchio al ministro Burian.
      Roma, 19 maggio 1915
      Il Re ha oggi passato in rivista la guarnigione, quindi ha ricevuto d'Annunzio in udienza privata...
      — 162 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 13. Gli eredi di Machiavelli (La preparazione diplomatica)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 184

   

Pagina (162/187)






Barone Macchio Burian Ministro Esteri Sonnino Barone Macchio Burian Barone Sonnino Governo Italia Barone Sonnino Barone Macchio Burian Annunzio Barone Sonnino